video suggerito
video suggerito

GM progetta un sistema ibrido applicato al Diesel

Le dichiarazioni arrivano da Cisternino responsabile del Powertrain europeo del marchio americano.
A cura di Francesco Geremia
0 CONDIVISIONI
general_motors_logo

“Per ridurre consumi ed emissioni non vi è soluzione più efficace del Diesel Ibrido”. Sono queste le parole di Maurizio Cisternino attuale responsabile Powertrain di General Motors per il mercato europeo. L'ingegnere in un intervista ad Autocar ha parlato dei piani futuri della GM, ovvero quello di associare un motore elettrico ad uno termico Diesel creando appunto il Diesel Ibrido.

Il progetto dichiarato da Cisternino vedrà la luce solo tra cinque anni e molto probabilmente sarà associato ad un 1.6 Diesel che nei prossimi anni sostituirà il 1.7 CDTI ed il 2.0 CDTI, attualmente i propulsori usati per Insigna e Astra. Stuzzica anche la dichiarazione fatta sul prezzo che secondo l'ingegnere non dovrebbe superare i 1000 euro di surplus, rispetto al prezzo di un diesel classico.

Il progetto di General Motors non è però una novità. Da anni infatti il gruppo francese PSA stà lavorando su un Ibrido Diesel che potrebbe lanciare anche nel corso di quest'anno. A conferma di ciò ricordiamo il conecpt Revolte, concept che anticipa l'uso di moderne tecnologie di alimentazioni per alcune nuove vetture della Citroen.

Francesco Geremia

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views