Golf è l’auto regina in Europa, Volkswagen sempre più su
La società di ricerche di mercato Jato Dynamics ha reso noti i dati del mercato automobilistico relativi al mese di ottobre. La “classifica” della auto più vendute ad ottobre vede la Volkswagen Golf primeggiare indisturbata in testa alla classifica, seguita ad abbondante distanza dalla Ford Fiesta.
La Golf è l'auto che, rispetto allo stesso mese del 2008, ha fatto registrare un +45% con 54.093 auto vendute. Da gennaio a ottobre la crescita è stata del +23% rispetto agli stessi mesi del 2008. Al secondo posto, come prima riportato, si posiziona la Ford Fiesta che ha chiuso rispetto alla Volkswagen con ben 90.000 unità in meno vendute.
Stando alle parole pronunciate da David Di Girolamo capo della Jato Dynamics: "le case automobilistiche più famose e i mercati più importanti mostrano buoni risultati nei volumi di vendita, ma queste “performance” sono viziate dagli incentivi all'acquisto e rimangono ancora inferiori ai livelli del 2008", il mercato dell’auto non sembra essere uscito del tutto dalla crisi che lo sta stritolando.
Ovviamente per far fronte a questo grave periodo sono necessari aiuti da parte dei governi, sottoforma di ecoincentivi.