La Golf diventa un bolide da 300 km/h (FOTO)
Al raduno di Woerthersee (8-11 maggio), in Austria, sarà presentata a breve la concept della Golf GTI Design Vision, levando finalmente quel velo di incertezza che riguarda il suo aspetto. Del concept di Klaus Bischoff, capo del settore design della Volkswagen, si conoscono soltanto alcuni dettagli riguardanti il motore e le dimensioni della vettura. L'obiettivo di questa versione della Golf, che dovrebbe differire in maniera piuttosto determinante dalla versione di serie, è spiegato dallo stesso Klaus Bischoff:
Abbiamo voluto dimostrare con questa auto – ha detto – di poter essere attori globali su una nuova base, utilizzando però il linguaggio del nostro DNA. Un disegno che sia capace di visualizzare l'identità del marchio è vincolante per tutti i modelli che portano il logo Volkswagen. E questo vale anche per le auto sportive estreme come la concept Vision GTI.
Il motore è straordinariamente sportivo. L'accelerazione da 0 a 100 in 3.9 secondi esprime sufficientemente le performance di questa berlinetta da gara. Questa Golf "brucia" non a caso la pur rassicurante versione di serie: sotto al cofano troviamo un V6 da 3.0 litri benzina con una potenza di 530 Cv contro il V4 2.0 230 Cv della GTI più potente, la Performance. Trazione integrale, la velocità massima è di 300 km/h, mentre il cambio utilizzato è il DSG della casa a doppia frizione.
Cambiano le misure. Tanta potenza necessita stabilità, il che motiva gli ampi peneumatici di 235/35-20 davanti e 275/30-20 dietro. Anche il passo cresce per effetto dello spostamento in avanti dell'assale anteriore. La lunghezza si riduce rispetto alla versione di serie (e arriva a 4,253 metri), così come l'altezza (da 1,442 a 1,385 metri). Recuperato un po' di spazio – che comunque non è una priorità in questo genere di auto – dalla larghezza, che da 1,799 metri arriva a 1,870.