212 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gomme, fine degli obblighi invernali: multe salate per chi non è in regola

Dal 15 aprile termina l’obbligo di montare gomme invernali o di catene a bordo. C’è tempo fino al 15 maggio per tornare alle all season. Chi non si adegua, rischia sanzioni fino a 1.682 euro, il ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di recarsi in Motorizzazione per verificare il ripristino delle caratteristiche corrette.
A cura di Valeria Aiello
212 CONDIVISIONI
Immagine

Cambio di stagione non solo per l’armadio: dal 15 aprile termina l’obbligo di montare gomme invernali o di catene a bordo, salvo estensioni temporali in alcune località montane dove il periodo può essere esteso fino a un mese. Per gli automobilisti che hanno provveduto a equipaggiare il proprio veicolo con gomme invernali, è quindi possibile sostituire il set utilizzato con quello estivo o, in caso la vostra auto monti le cosiddette “all season”, liberare il bagagliaio dalle catene da neve.

La Direttiva ministeriale del 16 gennaio 2013 limita infatti l’utilizzo di dotazioni invernali dal 15 novembre al 15 aprile, per cui gli pneumatici con dicitura M+S (Mud + Snow = fango + neve) e indice di velocità inferiore a quello indicato sulla carta di circolazione del veicolo, dovranno essere sostituiti. L’avvicendamento, indipendentemente da ciò che impone il Codice della Strada, è necessario per garantire migliori prestazioni in termini di efficienza e sicurezza, dal momento che temperature di esercizio sopra i 20° C aumentano l’usura delle coperture invernali e consumi di carburante. Gli pneumatici all season sono invece realizzati con mescole più dure che non si deteriorano a contatto con l’asfalto bollente. Non ci sono invece obblighi di legge per chi monta pneumatici invernali con indice di velocità e carico riportato sulla carta di circolazione, ma le caratteristiche della mescola più morbida restano comunque poco funzionali con le temperature estive, per il rapido deterioramento che costringe a cambiare treno gomme con più frequenza.

Per evitare la corsa al cambio pneumatici, il Ministero dei Trasporti ha stabilito la proroga di un mese mettesi in regola, ma dal 16 maggio e sino al 14 ottobre coloro che circoleranno con pneumatici invernali tipo M+S e codice di velocità inferiore a quello indicato sulla carta di circolazione rischiano non solo multe da 419 a 1.682 euro, ma anche il ritiro della carta di circolazione e la richiesta di revisione del veicolo.

212 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views