video suggerito
video suggerito

Gomme invernali e catene da neve, obbligo e sanzioni

Pneumatici invernali obbligatori fino al 15 aprile altrimenti catene a bordo. Viaggiando senza si rischiano multe salate.
A cura di v.a.
510 CONDIVISIONI
Immagine

Nonostante temperature sopra la media stagionale in molte parti d’Italia, il periodo d’obbligo di equipaggiamento invernale è entrato in vigore lo scorso 15 novembre e terminerà il 15 aprile: per qualsiasi mezzo che circoli su strade e autostrade nel periodo previsto dalla legge è obbligatorio montare pneumatici invernali altrimenti munirsi di catene a bordo. Per chi monta pneumatici invernali, la finestra di utilizzo scatta un mese prima, 15 ottobre, fino al mese successivo, 15 maggio.

Sanzioni salate per chi viaggia senza

In alcune regioni, le ordinanze di disciplina della circolazione (consultabili qui) sono entrate in vigore tempo prima e termineranno il 15 aprile. Per chi viaggia su strade su cui vige l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo senza né uno e né l’altro, le sanzioni partono da un minimo di 41 euro nei centri abitati a 84 euro al di fuori, ma le variabili sono tante. Chi paga entro i cinque giorni dalla constatazione ha diritto a una riduzione del 30%. L’agente può anche intimare il fermo del veicolo fino a quando non sarà dotato di mezzi antisdrucciolevoli. L’inosservanza comporta una sanzione di 84 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente.

Multe a seconda dell’infrazione

Le multe possono essere differenziate a seconda dell’infrazione. Ad esempio gli agenti possono aggiungere l’aggravio della guida pericolosa con sanzioni che vanno da un minimo di 39 euro e decurtazione di 5 punti dalla patente. Per chi viaggia con le catene da neve montate, il limite di velocità massimo è 40 km/h e l’inosservanza dei limiti di velocità comporta sanzioni che vanno da un minimo di 39 e 159 euro fino ai 10 km/h in più fino, oltre i 10 km/h e fino i 40 km/h in più la sanzione è compresa tra i 159 e 639 euro oltre la decurtazione di 3 punti dalla patente. Da 500 a 2000 euro per la guida oltre i 40 km/h e non oltre i 60 km/h, 6 punti patente e sospensione da 1 a 3 mesi. Oltre i 60 km/h, la sanzione va da 779 a 3.119 euro con decurtazione di 10 punti dalla patente, sospensione della patente da 6 a 12 mesi.

510 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views