14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gomme invernali o catene da neve: l’obbligo scatta dal 15 novembre

Dal 15 novembre al 15 aprile in molte parti d’Italia scattano le ordinanze che obbligano a montare pneumatici invernali o avere catene a bordo. A complicare il passaggio alle coperture invernali sono le temperature che anche al nord Italia toccano ancora i 20 gradi.
A cura di Valeria Aiello
14 CONDIVISIONI
Immagine

Autunno inoltrato e inverno alle porte: dal 15 novembre in molte parti d’Italia scattano le ordinanze che obbligano a circolare con pneumatici invernali o catene a bordo perciò da domenica prossima occorre informarsi se sulle strade su cui circoliamo sono interessate da tale dall’obbligo di utilizzo pneumatici e mezzi antisdrucciolevoli. Le ordinanze si applicano ai veicoli a motore, esclusi ciclomotori a due ruote e motocicli che non possono circolare in caso di precipitazioni a carattere nevoso o in condizioni di neve o ghiaccio sul fondo stradale. Lo scorso anno le ordinanze emesse sono state oltre 200 e come nella passata stagione Assogomma, l’organizzazione dei produttori del settore, mette a disposizione un’apposita pagina del sito internet pneumaticisottocontrollo.it dove, alla sezione “Ordinanze”, consultare e scaricare tutte le diverse ordinanze in vigore, in modo da verificare se, per transitare su determinate arterie, è necessario disporre di pneumatici invernali, ovvero marchiati M+S (Mud + Snow = fango + neve), o avere le catene nel bagagliaio.

Fa ancora caldo. A complicare il passaggio alle coperture invernali, le temperature ancora miti e che in alcune parti del nord Italia toccano ancora i 20 °C, per non parlare del centro sud Italia dove fa ancora caldo. Poco male per chi si muove in città, dove per le basse velocità le gomme invernali si scaldano meno, diversamente per chi invece percorre molti chilometri in autostrada, cui si consiglia di tenere sotto controllo la situazione e, qualora non vi fossero ancora obblighi in vigore, ritardare di qualche altro giorno l'appuntamento dal gommista. Montare pneumatici invernali è la scelta migliore nella stagione fredda, indipendentemente da obblighi o ordinanze. Temperature prossime ai 7 °C garantiscono esercizio e aderenza ottimali, mentre in caso di neve il diverso battistrada conferisce grip e una maggiore tenuta anche su fondi scivolosi o ghiacciati.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views