350 CONDIVISIONI

Gomme superaderenti per la Camaro: a ruota ferma continuano a girare (VIDEO)

La sportiva presentata lo scorso anno al Salone di New York ha avuto dei problemi all’impianto di decelerazione.
A cura di Vito Lamorte
350 CONDIVISIONI
https://www.youtube.com/watch?v=ySmEJyQ94BI

Una vibrazione. Questo è stato il motivo per cui gli ingegneri della Chevrolet hanno rivisto l'impianto frenante della Camaro Z/28. Durante le prove su pista della "cattiva" della casa automobilistica statunitense hanno avuto l'impressione che i dischi dei freni e tutto il sistema non bloccassero la ruota immediatamente e così è partita la controprova per confutare, o approvare, la loro tesi: gli ingegneri hanno segnato una linea di gesso rispetto allo stelo della valvola e hanno messo la Camaro su pista. Rientrati al box hanno scoperto che i cerchi si bloccano, ma i pneumatici, Pirelli P Zero Trofeo R, continuano a girare.

Immagine

La Chevrolet si è subito adoperata per risolvere e trovare una soluzione al problema. Entrambe le fasi sono ben spiegate nel video, difatti gli ingegneri affermano che l'auto può sviluppare 1,05 g di forza sotto decelerazione grazie all'impianto frenante Brembo. Loro sostengono  che i pneumatici aggressivi della Camaro, i Pirelli P Zero Trofeo R, stavano generando così tanta trazione che in frenata, la gomma, continuava a ruotare invece di fermarsi.

Per chi non la conoscesse, la Camaro è una "pony car", o "muscle car", costruita negli Stati Uniti dal 1966 dalla Chevrolet per competere con la Ford Mustang. La produzione di questa compatta è andata avanti fino al 2002, quando venne interrotta. Dal rifiorimento del marchio Camaro, datato primavera del 2009, il sistema frenante scelto è stato il Brembo per ciascun modello del leggendario marchio: Camaro SS, la Camaro cabrio e la Camaro ZL1. Nessuna esclusa.

350 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views