video suggerito
video suggerito

Goodwood Festival of Speed, 22 anni di passione

Torna per il 22simo anno e sempre più organizzato il festival a pochi km da Londra. Tra modelli di serie e prototipi, macchine da corsa e storiche si tratta di un vero e proprio paradiso per gli appassionati. Tra gli ospiti di quest’anno anche Valentino Rossi.
A cura di Vito Lamorte
28 CONDIVISIONI
Immagine

E' iniziata la 22esima edizione del Goodwood Festival of Speed. La manifestazione automobilistica "fenomeno" degli ultimi anni che si tiene dal 25 al 28 giugno in uno degli scorci più conosciuti dell’automobilismo inglese, permette di poter vedere da vicino eccezionali vetture che vanno da quelle più bizzarre alle storiche passando per quelle da Formula 1. In questo posto conta la passione che hai per cilindri e pistoni applicati alle due e alle quattro ruote. Solo quello. Lo scorso anno si avvicendarono nella 4 giorni più di 150.000 appassionati, un numero considerevole se si pensa che il Festival non è facilissimo da raggiungere se non si ha a disposizione un mezzo privato. Coloro che arriveranno in questo location del West Sussex potranno godere in anteprima mondiale del sound dell'Aston Martin Vantage V12, della Lexus GS F e della prima volta in pubblico della  570S Coupé e P1 GTR della McLaren.

Questo evento è nato grazie a Freddie March, nonno dell'attuale organizzatore, che nel 1936 organizzò la prima corsa in salita di Goodwood e si trattava di un ritrovo tra amici col pallino per le automobili. Nel 1948 il 9° Duca di Richmond ottenne il permesso per trasformare la strada perimetrale dell'aeroporto di Westhampnett in un circuito e lì si tenne una manifestazione legata alle auto di lusso e sportive fino al 1966, quando l'area fu chiusa. Fino al 1993 non si sono tenute più manifestazioni ma il 13-14 giugno di quell'anno Charles March organizzò un ritrovo informale fra possessori di auto storiche nella sua tenuta di Goodwood. Da lì è ripartita la storia del Festival che quest'anno festeggia la 22esima edizione.

Goodwood per certi versi ha superato di gran lunga molti saloni: dal programma all'atmosfera, tutto pare essere assolutamente unico su questo circuito britannico .

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views