Google Maps Navigation, la novità Google in arrivo
Un unico software che riesce ad unire Google Earth, Google Maps e Google Search? Dai ragazzi di Menlo Park in California la risposta che giunge, anche se ancora in maniera timida, è un sì. Mike Springer, softwere engineer di Google, sta ideando un softwere per cellulari, più precisamente per smartphone muniti di sistema operativo Android, in grado di sfruttare al meglio tutte le caratteristiche di Google Earth, Google Maps e Google Search.
Come? Una volta inserito l’indirizzo il softwere calcola la rotta facendo vedere di volta in volta la foto della strada o della traversa da imboccare, in modo da non compiere errori. Ulteriore dettaglio è la foto della destinazione d’arrivo, che non fa differenza tra ristoranti, parchi pubblici o case private.
Le ricerche possono essere svolte inserendo parole chiave come su Google Search. Al momento è disponibile sono una versione di prova negli Stati Uniti ma presto, nel 2010, verrà commercializzato anche in Europa. Tele Atlas e Navteq, rispettivamente di proprietà di TomTom e Nokia, hanno le ore contate.
Eugenio Tinto