video suggerito
video suggerito

Google self-driving car, il debutto su strada arriverà quest’estate

A partire da quest’estate alcuni prototipi a guida autonoma progettata da Google viaggeranno per le strade californiane di Mountain View.
A cura di Vito Lamorte
3 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo anni di sviluppo e oltre un milione di miglia percorsi durante i test, il progetto relativo alla Google self-driving car si appresta a compiere il salto di qualità: l'azienda annuncia con un post sul blog che dalla prossima estate alcuni prototipi circoleranno nelle strade californiane di Mountain View. Inizialmente sarà presente a bordo un pilota in carne ed ossa pronto a intervenire in caso di necessità e la velocità verrà limitata a 40 Km/h. La nuova sperimentazione partirà con 25 unità, ma Google punta a realizzarne tra le 50 e le 100 per testarle in diverse condizioni, come in collina o sotto la pioggia. L'obiettivo è quello di giungere alla commercializzazione di veicoli in grado di muoversi autonomamente, senza richiedere l’intervento del conducente. In questo modo sarà possibile ridurre fino al 94% il numero di incidenti causati da distrazioni o errori umani.

Nel prossimo step del progetto l'azienda vuole raccogliere feedback dagli abitanti dell'area interessata, per capire come la popolazione accoglierà un mezzo tanto innovativo e ancora sconosciuto ai più. Nei prossimi mesi l'obiettivo di Google è quello di perfezionare alcuni comportamenti in caso di situazioni difficilmente prevedibili in anticipo, come in prossimità di un ingorgo improvviso o se il passeggero chiede di effettuare una sosta in un punto dove non è possibile.

Chris Urmson, capo della divisione Google Self-Driving Car, ha dichiarato: "Quando abbiamo iniziato a progettare la prima auto al mondo con pilota automatico, il nostro obiettivo era quello di creare un veicolo che potesse assumersi l’intero onere della guida. I veicoli che possono portare chiunque dal punto A al punto B con la semplice pressione di un pulsante potrebbero trasformare la mobilità per milioni di persone".

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views