GP Abu Dhabi 2013, settima vittoria consecutiva per Vettel
Se la gara non si fosse conclusa con le luci artificiali si sarebbe potuto dire che l’eclissi del Sole oggi si era vista anche ad Abu Dhabi, dove Sebastian Vettel, che sette giorni fa è diventato per la quarta volta campione del mondo, ha eclissato tutti i suoi avversari. Il tedesco, che per la Red Bull è un imperatore, per questo c’è il quattro come numero romano sul casco, dopo aver bruciato al via Webber ha imposto un ritmo di gara incredibile, che nessuno è riuscito mai a tenere. Dopo sedici giri, Rosberg aveva sedici secondi di ritardo! Il pilota tedesco, che aveva vinto ad Abu Dhabi già nel 2009 e nel 2010, vincendo ancora negli Emirati ha conquistato l’undicesimo successo stagionale, che è pure il settimo consecutivo. Seb, che ora ha 347 punti!, continua così ad inseguire il record di 13 vittorie in una stagione di Michael Schumacher. Sul podio con il ‘cannibale’ sono saliti ancora Mark Webber e Nico Rosberg, che ha preceduto l’ottimo Grosjean. Quinto Alonso, poi Di Resta, Hamilton e Massa.
Webber parte malissimo – Webber in partenza, come al solito, si addormenta e vanifica la splendida pole position. I tedeschi, Vettel e Rosberg, ne approfittano e si prendono le prime due posizioni, alle loro spalle Grosjean brucia Hulkenberg ed Hamilton. Alonso, guadagna due posizioni, e si mette in scia di Massa. La gara di Raikkonen, vincitore un anno fa, dura appena due curve. Il finlandese dopo aver toccato una Caterham parcheggia la sua vettura. Poca fortuna anche per Button che già al secondo giro è costretto a fermarsi. Dal sesto al diciannovesimo giro si fermano tutti i big. Le strategie diverse provocano un rimescolamento della classifica che riguarda tutti, tranne Vettel, che marcia su medie incredibili.
Alonso 5° – Webber, al 20° giro, supera Rosberg e si prende la seconda posizione. Mentre Grosjean, con un po’ di fatica, riesce a superare Sutil. Alonso, che ha provato qualcosa di alternativo, dopo il primo pit si è trovato addirittura in 14esima posizione! Nella parte centrale della gara i due piloti della Ferrari si scatenano. Massa opera un grande sorpasso ad Hamilton, mentre Alonso liquida tre piloti, compreso l’ostico Hulkenberg. Tutto questo accade con Vettel che dopo 31 giri aveva già un minuto di vantaggio su Alonso!!! Quando Hamilton si ferma per la seconda volta si capisce che l’inglese nel finale di gara sarà il rivale dei piloti della Ferrari, Massa non riesce a superare il pilota della Mercedes, Alonso invece al 51° giro si toglie un grosso sfizio superando il pilota britannico. Poco dopo Fernando supera pure Di Resta e si prenda la quinta posizione, un magro risultato per la Ferrari, che ha perso ancora terreno rispetto alla Mercedes, che è sempre più vicina al secondo posto nel Mondiale Costruttori.