Gp Abu Dhabi: Le Dichiarazioni post gara
Sebastian Vettel – Red Bull – 1°: “E’ stata una corsa fantastica. Ho fatto una bella partenza ma non è bastata per impedire a Lewis di andare in testa. Dopo il suo abbandono la corsa è stata fantastica. Ho creato il gap su Mark e Jenson, la vettura e le gomme sono state eccezionali. E’ la quarta doppietta della squadra, complimenti a tutti!”
Mark Webber – Red Bull – 2°: “Il secondo posto è il massimo che potessi ottenere. Ho fatto una bella partenza, sono stato colpito forte da Barrichello e temevo che una gomma si bucasse, ma il team mi ha detto che era tutto ok. Abbiamo una squadra incredibile, l’anno prossimo non c’è alcuna ragione per non ripartire davanti, non dobbiamo riposarci sugli allori!”.
Jenson Button – Brawn Gp – 3°: “Una gara divertente ed essere sul podio a fine anno è fantastico, mi sono divertito a guidare sul circuito Yas Marina. La vettura è stata fantastica, quando siamo passati alle tenere nell’ultimo stint, improvvisamente ho avuto un ottimo anteriore col quale sono stato più veloce in curva. Gli ultimi giri sono stati eccitanti, ho dato il massimo per strappare il secondo posto a Mark. E’ un tipo difficile da passare, ma è stata una lotta pulita, eravamo al limite. Vorrei ringraziare tantissimo tutti nel team, è stato un anno eccezionale, devono essere orgogliosi di quello che abbiamo ottenuto assieme”.
Rubens Barrichello – Brawn Gp – 4°: “Abbiamo disputato una gara abbastanza competitiva. Alla partenza sfortunatamente ho toccato leggermente Mark e ho perso un pezzo di alettone anteriore. Mi ha fatto perdere molti appoggi e questo ha consentito a Jenson di passare, ma sono riuscito a resistere col sottosterzo e abbiamo deciso di non cambiare il musetto. Sono comunque contento del quarto posto. E’ stata una grande stagione e devo ringraziare il team per avermi dato una vettura così competitiva e l’opportunità di tornare a vincere di nuovo”.
Nick Heidfeld – Bmw Sauber – 5°: “E’ stata una buona gara nella quale abbiamo dato il massimo segnando quattro punti che ci sono bastati per superare la Williams nel mondiale costruttori. Dopo essere stato sfortunato nelle ultime corse, ho potuto sfruttare a pieno il potenziale della vettura lottando con le Brawn campioni del mondo!”.
Kamui Kobayashi – Toyota – 6°: “E’ stata un’ottima gara per me, il mio obiettivo è stato di rimanere costantemente veloce. La squadra ha svolto un ottimo lavoro con la strategia, i pit-stop hanno svolto un grande ruolo nel consentirmi di andare a punti. Non mi aspettavo di correre in F1 in questa stagione e voglio ringraziare la Toyota per questa opportunità. Il mio obiettivo di oggi era finire nei punti, è un risultato fantastico e sono estremamente felice”.
Jarno Trulli – Toyota – 7°: “Non è stata una corsa facile per me. Ho fatto una bella partenza, nei primi giri ho lottato con le BMW ed è stato divertente, ma ho faticato a livello della trazione, le gomme si sono degradate e poi la costanza in frenata è diventata un problema. Alla fine il settimo posto non è male”.
Sébastien Buemi – Toro Rosso – 8°: “Segnare un punto oggi dopo i due ottenuti in Brasile è un modo eccellente di finire la stagione. La squadra ha svolto un ottimo lavoro nelle ultime quattro gare, aspetto con impazienza la prossima stagione”.
Roberto Ferrari