Gp Abu Dhabi, Libere 1: Hamilton al primo posto
Prime prove libere sul nuovissimo circuito di Abu Dhabi con condizioni meteo ideali: 34°C la temperatura dell’aria e 45° quella della pista.
Tutti i piloti hanno effettuato il tradizionale giro di installazione e poi si sono limitati a percorrere un giro di prova e memorizzazione del circuito. Il primo ad effettuare un giro cronometrato è stato lo spagnolo della Toro Rosso Alguersuari ma il tracciato, complice la poca gomma depositata e la sabbia è ancora molto scivoloso. Lo stesso Campione del Mondo Jenson Button, cosi come Vettel e Barrichello si sono esibiti in alcuni testacoda, fortunatamente senza conseguenze, a causa delle difficoltà che la pista comporta.
Al termine della prima ora di prove il tedesco della Red Bull Sebastian Vettel conduceva davanti a Kovalainen (McLaren), Kubica (Bmw-Sauber), Webber (Red Bull), Trulli (Toyota), Rosberg e Nakajima (Williams), Alonso (Renault), Button e Barrichello (Brawn). In difficoltà le Ferrari di Kimi Raikkonen e Giancarlo Fisichella, per loro rispettivamente un quindicesimo ed un diciottesimo posto in classifica.
Adrian Sutil, pilota Force India, protagonista dello scontro verbale con Trulli al gran premio del Brasile, ha ottenuto il settimo tempo pur avendo saltato gran parte della sessione per un problema al cambio.
Alla fine l’ha spuntata la McLaren di Lewis Hamilton (1’43’’939) che ha concluso con il miglior tempo davanti a Button (+0.096), Vettel (+0.214), Barrichello (+0.268), Heidfeld (+0.728), Buemi (+0.748), Sutil (+0.749) e Webber (+0.866).
Roberto Ferrari