Gp Abu Dhabi: L’ultima gara della BMW in Formula 1
Per il team Sauber il gp di Abu Dhabi avrà un sapore particolare perché per la Bmw si tratterà della sua ultima partecipazione ad una gara di F1. Peter Sauber non ha nascosto la sua rabbia per l’incertezza sul futuro della squadra da lui fondata a metà degli anni ’90 nella massima formula.
La Bmw ha venduto la sua quota societaria al gruppo di investimento Qadbak, il rimanente venti per cento è detenuto da Sauber, ma la squadra non ha ancora un futuro garantito nella griglia di partenza della prossima stagione. La Fia ha iscritto la Lotus come tredicesima squadra, ma ha formalizzato questa decisione quando l’acquisto della Bmw-Sauber non era ancora stato completato ed i tre posti disponibili per il 2010 erano già stati assegnati alla USF1, alla Manor e alla Campos.
La Williams ha posto il veto contro l’iscrizione di un quattordicesimo team e ora la squadra di Hinwil deve aspettare che una delle quattro nuove realtà rinunci al suo ingresso in F1.
“Le nuove squadre non devono dimostrare nulla e comunque sia continuano a disturbare i nostri piani per la prossima stagione. Forse queste nuove scuderie avranno una vettura pronta per il Bahrein, ma niente più soldi per il 2011” ha dichiarato Sauber.
Sarà anche l’ultima gara di Kubica nel team: il polacco nella prossima stagione guiderà per la Renault. “Non ho ancora visto il circuito di Abu Dhabi. Siccome non abbiamo il simulatore, mi sono fatto un’idea del tracciato nella presentazione su internet. La pista sembra interessante con infrastrutture abbastanza incredibili. Tuttavia, prima di completare un giro al volante di una F1, è difficile farsi un’idea precisa” ha affermato Kubica.
“Per fortuna mi considero un pilota che non ha bisogno di molto tempo per trovare un buon ritmo. Penso che ci sarà molto traffico nelle prime prove libere del venerdì. Sono impaziente di esserci. Sarà la mia ultima corsa con la squadra, ma spero di vederla ancora sulle griglie l’anno prossimo”.
Mario Theissen, attuale team manager della squadra e direttore sportivo della Bmw, ha detto che non sarà in grado di annunciare i propri piani per il 2010 finché la stagione non sarà conclusa.
Roberto Ferrari