video suggerito
video suggerito

GP Abu Dhabi, penalizzati Vettel e Ricciardo

I commissari, in seguito alla segnalazione del delegato FIA Jo Bauer, hanno giudicato le ali anteriori delle RB10 contro il regolamento. Vettel e Ricciardo partiranno dall’ultima fila.
A cura di Vito Lamorte
12 CONDIVISIONI
Immagine

Brutta tegola in casa Red Bull. Al termine delle Qualifiche di questo pomeriggio ad Abu Dhabi  i commissari di gara hanno rilevato irregolarità sulle ali anteriori delle vetture di Daniel Ricciardo e Sebastian Vettel nei consueti controlli al termine della sessione di prove ufficiali e hanno deciso di penalizzare le due monposto. A rivelare quanto accaduto nelle verifiche delle due macchine anglo-austriache è stato Jo Bauer, delegato FIA, che ha ammesso di aver individuato un'eccessiva flessione dei flap delle ali anteriori delle vetture numero 1 e 3, dunque quelle appartenenti ai due piloti di Milton Keynes: "Quando abbiamo controllato le vetture 1 e 3 abbiamo constatato che i flap delle ali anteriori sono state progettate per flettere quando direttamente coinvolte dal flusso d'aria che genera carico aerodinamico. A mio avviso tutto ciò contravviene alla norma 3.15 del regolamento tecnico stilato per la Formula 1". Il delegato FIA ha continuato dicendo: "Ho fatto presente questa situazione ai commissari sportivi, così da valutare il da farsi e se prendere provvedimenti a tal riguardo".

La scuderia Red Bull, dopo aver appreso la decisione della FIA, ha commentato così: "A seguito della decisione dei Commissari Sportivi per quanto riguarda le  ali anteriori di entrambe le nostre auto esprimiamo la nostra delusione per il fatto che siamo stati scelti per un test di deflessione dell'ala anteriore quando è chiaro che altre squadre interpretano le regole in modo simile.. La squadra accetta la decisione dei Commissari Sportivi e partirà la gara dal fondo della griglia". Dopo la penalizzazione di Grosjean, ecco un'altra decisione che modifica la griglia di partenza del Gran Premio di Abu Dhabi

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views