Gp Abu Dhabi, Qualifiche: La Pole Position va a Lewis Hamilton
Lewis Hamilton ha conquistato la pole position durante le qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi. L’inglese della McLaren aveva già dimostrato di essere veloce durante le prove libere, ma nelle qualifiche ha letteralmente dominato tutte e tre le sessioni. Con il tempo di 1’40’’938 ha messo in fila anche le due Red Bull che fino a quel momento avevano provato a resistere. Il tedesco Vettel è secondo con 1’41’’615 mentre Webber è terzo con 1’41’’726. Quarta e quinta piazza per le Brawn Gp di Barrichello e Button.
E’ stato un turno di qualificazione molto sofferto e denso di sorprese: nei primi venti minuti ci sono state delle eliminazioni importanti come quelle di Alonso, Sutil e Fisichella. Non hanno superato la prima eliminatoria neanche Liuzzi (Force India) e Grosjean (Renault).
La possibilità di una prima fila tutta McLaren, abbastanza reale stando ai risultati delle libere, si è vanificata nel Q2 quando Heikki Kovalainen è stato fermato da un problema alla trasmissione. Da sottolineare la buona prestazione di Kobayashi che è riuscito in extremis ad entrare in Q2 chiudendo al dodicesimo posto.
Malissimo le Ferrari: Kimi Raikkonen chiude undicesimo e Fisichella addirittura ultimo. Il terzo posto nel mondiale Costruttori si allontana, e di molto, dalle aspettative di Maranello.
Chiudono le prime dieci posizioni Trulli (1’41’’897, sesto posto), Kubica ed Heidfeld (7° ed 8° con la Bmw Sauber), Rosberg (1’42’’582 con la Williams-Toyota) ed il sorprendente Buemi (1’42’’713 con al Toro Rosso-Ferrari).
Roberto Ferrari