video suggerito
video suggerito

GP Austin, la FIA penalizza di sette posizioni Perez

Il pilota messicano della Force India è stato giudicato colpevole dalla FIA per l’incidente avvenuto al primo giro: oltre alle posizioni in griglia ad Interlagos ci rimette anche due punti di patente.
A cura di Vito Lamorte
15 CONDIVISIONI
Immagine

La FIA ha deciso di penalizzare il pilota della Force India Sergio Perez a causa del suo contatto con Adrian Sutil al primo giro del Gran Premio degli Stati Uniti. Il pilota messicano dovrà retrocedere di sette posizioni sulla griglia di partenza del Gran Premio del Brasile in programma il prossimo weekend. Perez pochi secondi dopo la partenza ha urtato la Sauber di Adrian Sutil, che a sua volta ha tamponato anche la Ferrari di Kimi Raikkonen nella prima tornata della gara di Austin. Questo contatto ha causato l'uscita della Safety car per la rimozione dei detriti sulla pista e per questo motivo i commissari sportivi hanno deciso di togliergli anche due punti dalla licenza a punti, una sanzione che si somma al declassamento da scontare in griglia a Interlagos.

Dopo la gara è stato penalizzato anche Jean-Eric Vergne per il suo sorpasso ai danni di Romain Grosjean. La manovra del pilota francese è stata una dei gesti più spettacolari del Gran Premio degli Stati Uniti ma i commissari hanno considerato la sua operazione oltre i limiti del regolamento e hanno deciso di infliggergli una penalità di cinque secondi sul tempo finale di gara. Questa penalizzazione gli è costata una posizione: nono sotto alla bandiera a scacchi è infatti arretrato al decimo posto, alle spalle dell'altra Lotus di Pastor Maldonado. Dalla penalità non ha guadagnato nulla Grosjean che è rimasto in 11esima posizione. Il portacolori della squadra di Enstone si era lamentato molto dell'accaduto, perché nel contatto si erano rotti sia l'ala anteriore che il fondo della sua E22.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views