Gp Australia 2013: vince Raikkonen, secondo Alonso, terzo Vettel (VIDEO)

Vamos, Ferrari! Alonso la trascina al secondo posto nel primo Gran Premio della stagione dopo una corsa entusiasmante, che cancella la rabbia e i timori delle qualifiche con un passo di gara superiore rispetto al bolide di Raikkonen. Vamos, Ferrari! Quando beffa Hamilton con un sorpasso perfetto: lo lascia nello specchietto e fa subito capire che aria tira per il Mondiale. Bye, bye Lewis… ci vediamo al traguardo. E poi che tempismo eccezionale nella seconda sosta, quando lo spagnolo della Rossa lascia Vettel alle spalle. Tutto perfetto, o quasi, compresa la strategia scelta e il lavoro della scuderia. Vamos, Ferrari! E siamo solo all'inizio…
Splendida partenza delle Ferrari – Al via Webber, come al solito, si addormenta. Massa infila l’australiano e pure Hamilton, che dopo un paio di curve deve cedere la posizione anche ad Alonso. I due piloti della Ferrari si mettono in scia a Vettel. Raikkonen sul rettilineo sorpassa l'inglese. Al 4° giro Button cambia le gomme! Nel giro successivo lo imitano Webber e Grosjean. Il campione del mondo ha problemi con le gomme e si ferma al 7° giro. Massa, Alonso e Raikkonen sono i primi tre. Quando il finalndese e i due ferraristi operano il primo pit stop al comando finisce Lewis Hamilton. Alle spalle dell’inglese c’è Rosberg. Un po’ di gloria anche per le Mercedes. Quando anche i due piloti delle Frecce d’Argento effettuano il primo pit stop, davanti a tutti finisce Adrian Sutil. Il tedesco, che lo scorso anno è rimasto fuori dal circus, senza alcun problema, per otto giri si tiene alle spalle Vettel, Alonso e Massa. Dopo la seconda sosta Vettel con una grande staccata infila Sutil, nelle retrovie Webber sorpassa Perez. Al 25° giro si ritira Maldonado, che finisce nella ghiaia. Due giri più tardi la Mercedes lascia a piedi Nico Rosberg. Peccato, perché il tedesco stava disputando una bella gara.
Raikkonen vince a Melbourne – A metà gara molti pensano che la pioggia arriverà. Alonso, al 32° giro, dà vita ad una splendida battaglia con Hamilton. Il pilota della rossa sorpassa l’inglese e guadagna la seconda posizione. Lo spagnolo piazza due giri record consecutivi, Raikkonen decide di fermarsi per la seconda volta. Il finlandese è imitato da Massa, Alonso e Vettel. Davanti a tutti c’è ancora Sutil. Al 41° giro si ritira anche Ricciardo. Alonso con le gomme nuove è scatenato. Lo spagnolo con una serie di giri in successione dà la paga a Vettel e si avvicina a Raikkonen e Sutil. Il finlandese, al 43° giro, rompe gli indugi e sorpassa Sutil. Il tedesco della Force India in crisi con le gomme si ferma per il secondo pit stop, dopo essere stato sorpassato da Alonso. Il pilota della Ferrari a dodici giri dal termine sembra il favorito, ma Raikkonen all’improvviso cambia marcia e senza soffrire nel finale vince per la seconda volta a Melbourne.