video suggerito
video suggerito

GP Australia, Vettel: “Restare davanti alle Williams sarebbe bello”

Il pilota tedesco è soddisfatto dell’affidabilità della monoposto ma vede le due Mercedes ancora fuori dalla portata del team di Maranello. Raikkonen: “Non sono riuscito a guidare al massimo”
A cura di Vito Lamorte
14 CONDIVISIONI
Immagine

Chi ben comincia… Non lo diciamo ad alta voce ma la sorpresa della prima giornata del weekend di Melbourne è sicuramente la Ferrari. Le SF15-T di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen si sono piazzate subito dietro le due Mercedes W06 Hybrid di Nico Rosberg e Lewis Hamilton ma, se le monoposto di Brackley sembrano comunque irragiungibili, l'aspetto più interessante riguarda la simulazione di gara e la gestione degli pneumatici che è parsa davvero buona, specialmente nel confronto con Williams e Red Bull. Sebastian Vettel al termine della prima giornata di prove ha dichiarato: "È stata una buona giornata, non abbiamo avuto molti problemi con la vettura, ma soprattutto nessun problema a livello di affidabilità. Quindi sembra che il lavoro che abbiamo fatto durante i test invernali è stato molto buono. È stata una giornata in cui tutto è filato liscio e questo è davvero importante. Dal punto di vista della prestazione, ovviamente più in alto sei e meglio è, ma è anche vero che è solo venerdì. Ormai sono in Formula 1 da un bel po' e so che quello che accade al venerdì ha sempre un'importanza relativa".

A chi gli chiede se la SF15-T può finire nella top 5 a Melbourne, Seb risponde: "Speriamo di si. Oggi ci siamo riusciti e domani vedremo. Dipende ovviamente da quanto carburante avevano imbarcato gli altri oggi, ma per quello che è stato il nostro lavoro, possiamo essere contenti. La cosa più importante è che non abbiamo avuto problemi, perché intorno a questa macchina è stato fatto tanto lavoro non solo dai ragazzi che sono qui, ma anche da quelli che sono rimasti a Maranello. Sempre che siamo sulla strada giusta". Il quattro volte campione del mondo vorrebbe confermare le note positive di oggi anche nelle qualifiche di domani ma è consapevole della potenza della Mercedes: "Restare davanti alle Williams sarebbe bello, ma in generale davanti a più vetture che possiamo. Senz'altro la Mercedes è fuori dalla nostra portata e dobbiamo essere realisti, ma come ho detto la cosa più importante di oggi è che siamo riusciti a girare senza problemi. E' stata una giornata in cui tutto è filato liscio e non ricordo il mio ultimo venerdì così positivo".

Kimi: "Non è stata una giornata ideale"

Nonostante la sua simulazione di gara positiva e i tempi con le gomme a mescola soft piuttosto usurate, Kimi Raikkonen non è parso soddisfatto al 100% dell'andamento della prima giornata di prove del Gran Premio d'Australia: "Non è stata la giornata ideale: abbiamo dovuto cambiare qualcosina sulla macchina e non sono riuscito a guidare così bene, anche se alla fine le cose sono andate un po' meglio. Le sensazioni sono rimaste simili a quelle dei test, anche se, come ho detto, oggi non sono riuscito a guidare al massimo. Dobbiamo solamente cercare di sistemare un pochino le cose per arrivare dove vogliamo essere. Per ora comunque è soltanto venerdì: dobbiamo continuare a lavorare e poi vedremo".

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views