GP Austria, Massa: “Sto vivendo un momento incredibile”
Una pole position fantastica! Felipe Massa si prende la prima posizione della griglia del Gran Premio d'Austria davanti al suo compagno di scuderia, Valtteri Bottas e al leader del mondiale piloti Nico Rosberg. Il pilota brasiliano dopo le qualifiche ha dichiarato: "Sono davvero felice per quello che è accaduto oggi. Devo ringraziare il mio team, stiamo vivendo un bellissimo momento; è passato molto dalla mia ultima pole, dal GP del Brasile 2008. Dobbiamo concentrarci sulla gara di domani, che sicuramente sarà difficile ma allo stesso tempo importantissima per noi". Massa ha proseguito dicendo: "Mi trovo nella posizione migliore in cui potessi sperare, e non è una cosa che ho avuto modo di provare spesso in carriera, soprattutto negli ultimi anni. Spero sia solamente l’inizio di una lunga serie di possibilità di replicare questo piazzamento, non solo in qualifica ma anche in gara. La corsa è domani, ma sono contento ed emozionato, non solo a livello personale, ma anche per la Williams, che dopo una storia costellata di successi ora sta tornando al top". Infine Massa afferma: "C'è ancora molto lavoro da fare, ma stiamo andando nella direzione giusta, quindi sono molto soddisfatto del mio risultato e di quello della Williams Martini".
BOTTAS – Ottiene il suo miglior piazzamento di sempre nelle qualifiche Valtteri Bottas che si è classificato in seconda piazza dietro il suo compagno di squadra: "Vero, è il mio miglior risultato, ora mi manca solo la pole da scalare. Ma bravo Felipe, sono molto contento per lui e per il team, è un risultato davvero positivo a questo punto, abbiamo fatto dei grandi passi avanti rispetto all’anno scorso e ora otteniamo risultati come questi. Chiaramente siamo soltanto al sabato, ma comunque possiamo vedere tutto il duro lavoro che è stato fatto dal team e che sta cominciando a ripagarci e sono davvero contento per noi. Come ha detto Felipe, la gara è domani e quindi dobbiamo concentrarci su questo, sarà una storia diversa, non sarà certamente semplice tenere le Mercedes dietro e anche altre macchine come la Red Bull e la Ferrari andranno forte. Non è una brutta giornata oggi, ma dobbiamo mantenere la concentrazione".
ROSBERG – Una bella botta per le Mercedes. Le Williams si portano davanti alla scuderia tedesca e questa cosa non è andata molto giù a Nico Rosberg: "Non mi aspettavo due Williams davanti a me, ma loro hanno fatto un grande lavoro e per me non è stato tutto perfetto, all'ultimo giro Lewis si è girato davanti a me e non ho potuto fare il giro veloce perché ho dovuto tirare su il pedale. Ho perso due decimi e questo mi è costato parecchio". Per la gara il leader del mondiale resta tranquillo: "È andata così, ma il terzo posto va bene, ho una macchina veloce in gara e non vedo l'ora".
HAMILTON – Il pilota inglese della Mercedes è deluso per la decima posizione in griglia: "L'unica cosa che posso fare domani è spingere il più possibile, per arrivare in zona punti. Non ci sono riuscito in Canada, quindi dovrò fare l’impossibile, in gara. Non so perchè sia andato in testacoda. Ho dato un colpo ai freni e semplicemente la vettura si è girata. Non ho davvero idea del motivo, dobbiamo analizzare i dati. Non ci sono molte curve, ma i rettilinei abbondano, e noi abbiamo il propulsore migliore, quindi farò sicuramente il massimo per migliorare la mia posizione".