GP Austria, Vettel: “Ho girato poco ma il passo di Kimi è positivo”
Una giornata dalle due facce per la Ferrari e Sebastian Vettel. Il tedesco ha avuto dei problemi alla monoposto sia durante la prima che la seconda sessione di prove del venerdì ma se in mattinata aveva dovuto abbandonare l'auto in una delle uscite d'emergenza dei commissari, nel pomeriggio Seb ha avuto il tempo di registrare il miglior crono della sessione e rientrare per un problema al cambio. Il quattro volte campione del mondo è stato molto realista e ha fatto la sua analisi: "È stata una giornata difficile, sometimes…la vita è così. Non so molto in chiave gara perché abbiamo fatto pochi giri. Per quello che ho visto il passo è a posto, Kimi ha girato più di me e sembra che abbia un buon ritmo: vediamo se possiamo trovare informazioni utili per me da lì, ma la mia situazione non è ottimale. Non sono preoccupato per l'affidabilità della mia Ferrari, si sono verificate due cose negative contemporaneamente, ma spero in un buon sabato per sistemare le cose".
A chi gli ha chiesto se si aspetta una sostituzione della trasmissione, con conseguente penalità di 5 posizioni in griglia, Vettel si è detto tranquillo e ha risposto: "Abbiamo avuto un problema con il cambio, uno dei sensori è entrato in allarme e abbiamo rallentato. Abbiamo dato un’occhiata approfondita, non sappiamo ancora quale sia stato il problema ma non sembra correlato con quello di stamani".
Raikkonen: "C'è tutto per far bene"
Rispetto alle ultime uscite Kimi Raikkonen è parso più soddisfatto della sua giornata sulla SF15-T. Il finlandese ha fatto registrare, sui 23 giri percorsi con lo stesso set, il miglior passo gara insieme a Felipe Massa (giro d'uscita 12″9, ultimo giro 12″8-ritmo da 13″1 ma con un passaggio in 1″15). Kimi ha dichiarato: "Oggi è oggi, domani vediamo cosa succede , ci sono tante cose da perfezionare. Finora tutto ha funzionato alla perfezione, vediamo di proseguire così. Il mio long run è stato ottimo con le supersoft, peccato solo di aver trovato traffico nelle fasi iniziali. Possiamo migliorare e c'è tutto per far bene".
Binotto: "Due problemi diversi per Vettel"
Mattia Binotto, responsabile dei motoristi del Cavallino, ha fatto chiarezza sui problemi avuti da Sebastian Vettel nelle sessioni di prove: "Sulla monoposto di Sebastian si è registrato il cedimento del cambio, anche se il problema che è emerso nel promeriggio è di natura diversa da quello della prima sessione di prove libere".