GP Belgio 2015 Diretta Live
Lewis Hamilton vince per la seconda volta il Gran Premio del Belgio davanti a Nico Rosberg e Romain Grosjean. Settima doppietta stagionale per la Mercedes che ancora una volta sottolinea la sua superiorità. Ottantesimo podio per il campione del mondo in carica che così eguaglia Ayrton Senna. Grande weekend per il francese della Lotus che nonostante i problemi economici della scuderia e la penalizzazione ha fatto una grande gara. Grosjean torna sul podio dopo 31 Gran Premi. Quarto tempo per Daniil Kvyat che negli utlimi giri ha recuperato 4 posizioni. Completano la top ten Massa, Raikkonen, Verstappen, Bottas, Ericsson.
Sebastian Vettel ha provato fino alla fine a fare l'impresa ma non ha avuto fortuna: il tedesco, dopo l'esplosione della gomma, non ha effettuato il pit-stop ma è rientrato direttamente in garage, visto che mancava solo un giro alla fine e che la sua SF15-T si trovava in dodicesima posizione.
Giro 43 Ultimo giro!
Giro 42 La gomma posteriore destra di Vettel non ha retto ed è scoppiata a pochi km dal traguardo. L'impresa non riesce. Peccato! Seb ha effettuato un solo pit per poter provare a salire sul podio ma il pneumatico ha ceduto.
Giro 41 Altro sorpasso per Kvyat: il russo passa Perez e ora è quinto. Che bella gara ha fatto il pilota della Red Bull.
Giro 40 La sfida più accesa è quella tra Vettel e Grosjean ma a dare spettacolo è Daniil Kvyat che infila Felipe Massa e si porta al sesto posto.
Giro 37 Kvyat si prende la settima posizione scavalcando Kimi Raikkonen sul Kemmel.
Giro 35 Giro veloce per Nico Rosberg: 1:52.669. Si ritira Carlos Sainz Jr.
Giro 33 Team radio Ferrari a Vettel: "Sebastian, andiamo fino alla fine?". Il pilota tedesco sta pensando di andare fino in fondo? A quanto pare sì.
Giro 30 Classifica provvisoria: Hamilton, Rosberg, Vettel, Grosjean, Perez, Massa, Raikkonen, Verstappen, Kvyat, Bottas.
Giro 27 Vettel è un po' allarmato via radio per i settaggi sul volante e la sua affermazione è eloquente: "Non reagisce, non succede niente".
Giro 25 I commissari stanno verificando i tempi di Rosberg e della Ferrari in regime di VSC. La sorpresa è in arrivo?
Giro 23 Classifica provvisoria: Hamilton, Rosberg, Vettel, Grosjean, Kvyat, Perez, Massa, Raikkonen, Verstappen, Bottas.
Giro 21 Ricciardo è costretto al ritiro a causa di un problema elettrico alla sua monoposto che si è spenta totalmente. Regime di VIRTUAL SAFETY CAR sul circuito di Spa.
Giro 20 Grosjean passa Perez ed è terzo. Il pilota Lotus al Kemmel fa ancora un bel sorpasso con DRS! Che gran gara!
Giro 19 Grosjean è la sorpresa della gara. Il francese ha passato Ricciardo e ora sta mettendo pressione a Perez.
Giro 17 Giro veloce per Nico Rosberg: 1:54.264. Il pilota tedesco si è portato a poco più di tre secondi da Hamilton.
Giro 16 Bottas dovrà scontare un drive-trough per l'utilizzo di differenti pneumatici in un pit stop. Il finnico sconta la penalizzazione ma per il momento resta in pista con la posteriore destra Medium.
Giro 14 Vettel ora è davanti a Hamilton ma il tedesco non è ancora uscito per il pit stop.
Giro 13 Classifica provvisoria: Hamilton, Vettel, Rosberg, Perez, Ricciardo, Grosjean, Bottas, Kvyat, Massa, Raikkonen.
Giro 11 Errore clamoroso per i meccanici della Williams che hanno montato due tipi di gomme sulla monoposto di Bottas. Il finlandese deve rientrare e verrà punito dai giudici.
Giro 10 Daniil Kvyat va lunghissimo alla chicane Bus Stop, spiattellando in maniera clamorosa l’anteriore destra.
Giro 9 Grande sorpasso di Romain Grosjean su Valtteri Bottas. Il francese è quinto alle spalle di Vettel.
Giro 4 Verstappen passa Ericsson grazie al DRS. Intanto Hamilton ha preso un margine di circa due secondi su Perez. Raikkonen è 13esimo.
Giro 2 Problemi per Pastor Maldonado che è costretto ad abbandonare la gara.
Giro 1 Grande partenza di Perez e Ricciardo che si portano davanti a Rosberg. Bene Vettel che ha passato Massa e ha lottato con Bottas per il quinto posto.
14.07 Partiti!
14.06 Anche Carlos Sainz lamenta gli stessi problemi di Hulkbenberg e partirà dalla pitlane.
14.03 Problemi per Nico Hulkenberg che dopo aver completato la formazione ha lamentato problemi di potenza. Il tedesco partirà dalla pitlane. Altro giro di formazione.
14.00 Giro di formazione!
13.57 La Mercedes si congratula con la Ferrari e Vettel per i traguardi che raggiungono oggi.
13.53 La temperatura è sempre intorno ai 22-23 gradi ma c’è un po’ di vento che potrebbe portare delle nuvole sopra la pista.
13.46 L'inno nazionale belga risuona in tutto il circuito di Spa-Francorchamps. Ormai manca poco.
13.43 Rosberg viene spinto fino alla seconda casella della griglia.
13.30 Pitlane aperta: le monoposto hanno 10 minuti per schierarsi sulla griglia di partenza.
Torna la Formula 1 dopo la pausa estiva e non sono mancati i colpi di scena nella due giorni di prove a Spa-Francorchamps. Il protagonista assoluto è senza dubbio Lewis Hamilton che con il suo super giro durante le qualifiche si è preso la decima pole stagionale, la sesta consecutiva e la 48esima in carriera. Numeri da campione! Il pilota britannico si è messo davanti al suo compagno di scuderia, Nico Rosberg, e Valtteri Bottas. Il pilota tedesco della Mercedes è stato protagonista di uno spiacevole episodio nella giornata di venerdì: la gomma posteriore destra è esplosa mentre la sua monoposto toccava i 306 km/h ma, fortunatamente, non ci sono state conseguenze. Sorprendente quarto posto per Sergio Perez che precede Daniel Ricciardo e Felipe Massa. Completano la top ten Pastor Maldonado, Sebastian Vettel, Romain Grosjean e Carlos Sainz. Chi ha fatto vedere delle belle cose nelle qualifiche, nonostante le difficoltà economiche, è stata la Lotus: Pastor Maldonado partirà in settima posizione e Romain Grosjean in nona. Il pilota francese aveva messo a segno il quarto tempo ma la sostituzione del cambio lo ha portato dietro al compagno di team.
Brutta e sfortunata qualifica per la Ferrari che non riesce a tenere il ritmo delle Mercedes. Sebastian Vettel partirà dalla quarta fila mentre Kimi Raikkonen si posizionerà sulla casella numero 16 a causa della sostituzione del cambio. Quello di oggi a Spa-Francorchamps è un GP storico per la Ferrari: si tratta della gara numero 900 in Formula 1. Oltre al record della scuderia c'è da evidenziare il 150esimo Gran Premio di Sebastian Vettel. Sarà possibile ricordare questa giornata con una rimonta?
Quello del Belgio è un weekend che ha visto piovere penalizzazioni sui piloti come non mai: i due piloti della McLaren hanno totalizzato 105 posizioni di penalità per la sostituzione di tutti i componenti della power unit, Max Verstappen si è beccato 10 posizioni per l’utilizzo del quinto motore mentre Grosjean e Raikkonen sono stati "premiati" con 5 posizioni di penalità per la sostituzione del cambio.
A partire dalla gara odierna cambia un piccolo dettaglio nel regolamento di Formula 1. La modifica è stata approvata durante l'ultimo Consiglio Mondiale della Fia di Città del Messico, durante il quale si è deciso di modificare la procedura di partenza e renderla un po' più "manuale". Rispetto a prima sarà il settaggio del Bite Point, ossia il punto di stacco della frizione, l'unica cosa manuale. Mentre prima era possibile settarlo anche dopo il giro di formazione, a partire dalla gara di Spa-Francorchamps non si potrà più intervenire dal momento in cui la vettura sarà schierata sulla griglia. Questa procedura è sempre stata gestita dal software della centralina e teneva conto del grip rilevato poco prima di arrivare sullo schieramento. Dal Gran Premio del Belgio, invece, gli ingegneri non potranno dare alcuna indicazione al pilota, lasciando a quest’ultimo il compito di trovare il punto giusto di "stacco".