video suggerito
video suggerito

GP Belgio, penalizzazione di 5 posizioni per Raikkonen

Il fine settimana nero del pilota finlandese non finisce più: dovrà essere sostituita la pompa dell’olio del cambio. Probabile l’utilizzo del quarto motore della stagione.
A cura di Vito Lamorte
232 CONDIVISIONI
Immagine

Non sembra finire qui il weekend nero di Kimi Raikkonen. Dopo la notizia del rinnovo di un altro anno con la Ferrari, il pilota finlandese è stato protagonista in negativo nella seconda parte delle qualifiche del GP del Belgio quando ha dovuto fermare la sua monoposto con il cambio bloccato in quinta marcia a causa di un problema alla pompa dell'olio dell'idraulica della trasmissione. Il campione del mondo 2007 sostituirà il cambio e per questo dovrà pagare una penalità di cinque posizioni sulla griglia di partenza. Raikkonen scivolerà così nella postazione 16 del circuito di Spa-Francorchamps. In virtù delle penalità inflitte in precedenza a Alonso, Verstappen e Button per la sostituzione della power unit, il portacolori del Cavallino guadagnerà due posti e scatterà quindi 16° al posto che 19°. I tecnici del Cavallino Rampante stanno valutando l'opportunità di sostituire anche il 6 cilindri Turbo che potrebbe avere avuto delle ripercussioni per l'improvviso bloccaggio della trasmissione. Nel caso verrà presa questa decisione, verrà montata un'unità nuova identica a quella usata in qualifica nella configurazione del Canada.

In questo modo la Ferrari sarebbe costretta a utilizzare il quarto motore della stagione, dal momento che il 6 cilindri usato nelle libere è arrivato al limite del chilometraggio, ma si tratta di un'ipotesi che gli ingegneri della scuderia di Maranello vorrebbero non si verificasse: a Monza la Ferrari dovrebbe montare un'unità evoluta che usufruirà di qualche gettone di sviluppo e, così facendo, sarebbe a rischio penalità sullo schieramento di partenza del Gran Premio di casa.

232 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views