video suggerito
video suggerito

GP Belgio, penalizzazioni record per la McLaren a Spa

55 posizioni di penalità per Alonso, 50 per Button: la scuderia di Woking vedrà anche questo weekend partire le sue due monoposto dall’ultima fila. Per la McLaren una penalizzazione record di 105 posizioni.
A cura di Vito Lamorte
549 CONDIVISIONI
Immagine

Sembrava che la McLaren avesse posto un freno alla serie di problemi che avevano ostacolato il percorso di crescita del nuovo progetto con la Honda invece anche a Spa-Francorchamps la scuderia di Woking ha fatto di nuovo il pieno di penalizzazioni. Le prime due sessioni di libere sul circuito belga non hanno messo in mostra delle monoposto campatte e pronte a dare battaglia e, come se non bastasse, Fernando Alonso e Jenson Button partiranno in ultima fila nel GP del Belgio, dato che dovranno scontare rispettivamente 30 e 25 posizioni in meno sulla griglia di partenza. Il pilota asturiano, che nei giorni scorsi è tornato a parlare della sua separazione con la Ferrari, ha conquistato le sue -30 posizioni in griglia sommando le dieci posizioni di penalità per l’uso del settimo motore termico, le cinque per il settimo turbocompressore montato, le cinque per il settimo MGU-H (moto-generatore termico), le cinque per il sesto MGU-K (motogeneratore cinetico) e altre cinque per alcuni interventi sull’elettronica.

Stessa situazione per Jenson Button che partirà da -25 che ha accumulato a causa della sostituzione dell'ottavo turbocompressore che è costato cinque posizioni in griglia, l’ottavo MGU-H che vale altre cinque, dieci per il settimo motore termico e cinque per settimo MGU-K.

Entrambi i piloti della McLaren hanno ricevuto un'altra penalizzazione di 25 posizioni dopo la terza sessione di prove libere per aver utilizzato l'ottava camera di combustione su entrambe le monoposto: così Alonso ha accumulato 55 postazioni e Button 50. Un totale di 105 posti di penalità per la scuderia di Woking. Le sanzioni non sono cumulabili per i Gran Premi successivi e, per questo motivo, Alonso e Button verranno colpiti da sanzioni nella prima parte della gara in Belgio.

Gli errori nel progetto e in alcune modifiche da parte di McLaren e Honda sono evidenti ma più che davanti ad un regolamento di Formula 1 sembra di trovarsi al cospetto di un raccoglitore punti per le promozioni del market. Quando l'esasperazione delle regole e le carenze strutturali delle monoposto si incontrano succedono queste cose.

549 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views