GP Belgio, penalizzazioni record per la McLaren a Spa
Sembrava che la McLaren avesse posto un freno alla serie di problemi che avevano ostacolato il percorso di crescita del nuovo progetto con la Honda invece anche a Spa-Francorchamps la scuderia di Woking ha fatto di nuovo il pieno di penalizzazioni. Le prime due sessioni di libere sul circuito belga non hanno messo in mostra delle monoposto campatte e pronte a dare battaglia e, come se non bastasse, Fernando Alonso e Jenson Button partiranno in ultima fila nel GP del Belgio, dato che dovranno scontare rispettivamente 30 e 25 posizioni in meno sulla griglia di partenza. Il pilota asturiano, che nei giorni scorsi è tornato a parlare della sua separazione con la Ferrari, ha conquistato le sue -30 posizioni in griglia sommando le dieci posizioni di penalità per l’uso del settimo motore termico, le cinque per il settimo turbocompressore montato, le cinque per il settimo MGU-H (moto-generatore termico), le cinque per il sesto MGU-K (motogeneratore cinetico) e altre cinque per alcuni interventi sull’elettronica.
Stessa situazione per Jenson Button che partirà da -25 che ha accumulato a causa della sostituzione dell'ottavo turbocompressore che è costato cinque posizioni in griglia, l’ottavo MGU-H che vale altre cinque, dieci per il settimo motore termico e cinque per settimo MGU-K.
Entrambi i piloti della McLaren hanno ricevuto un'altra penalizzazione di 25 posizioni dopo la terza sessione di prove libere per aver utilizzato l'ottava camera di combustione su entrambe le monoposto: così Alonso ha accumulato 55 postazioni e Button 50. Un totale di 105 posti di penalità per la scuderia di Woking. Le sanzioni non sono cumulabili per i Gran Premi successivi e, per questo motivo, Alonso e Button verranno colpiti da sanzioni nella prima parte della gara in Belgio.
Gli errori nel progetto e in alcune modifiche da parte di McLaren e Honda sono evidenti ma più che davanti ad un regolamento di Formula 1 sembra di trovarsi al cospetto di un raccoglitore punti per le promozioni del market. Quando l'esasperazione delle regole e le carenze strutturali delle monoposto si incontrano succedono queste cose.