video suggerito
video suggerito

GP Belgio, Raikkonen: “La Ferrari è come una famiglia”

La conferenza stampa di apertura del weekend di Spa-Francorchamps ha visto come protagonista il pilota finlandese fresco di rinnovo col Cavallino. Non sono mancati i riferimenti alle novità regolamentari da parte di Alonso e Verstappen.
A cura di Vito Lamorte
558 CONDIVISIONI
Immagine

La Formula 1 riparte e lo fa dal Belgio, più precisamente da Spa, uno dei circuiti più amati dai piloti e dagli appassionati del motorsport. La prima parte di stagione si è conclusa con la vittoria di Sebastian Vettel a Budapest e le due Mercedes fuori dal podio. La notizia che ha anticipato il weekend di gara è stata quella del rinnovo di Kimi Raikkonen con la Ferrari fino alla fine del 2016. Il campione del mondo del 2007 è il pilota in attività ad aver vinto più volte a Spa e il rinnovo potrebbe portargli nuovi stimoli già da domani. Il pilota finlandese era presente nella consueta conferenza stampa di apertura del fine settimana di gara ed è parso molto felice del rinnovo con il Cavallino: "Sono contento di essere alla Ferrari soprattutto quest'anno. L'atmosfera è buona e credo che il futuro possa essere migliore. Mi sento a casa e sono contento di poter continuare qui. Speriamo di cominciare da questo weekend". Kimi è soddisfatto anche del suo rapporto con Vettel: "Io e Sebastian lavoriamo bene insieme. Non succede nulla di strano. E' più semplice lavorare insieme e migliorare sempre di più". La Ferrari farà 900 gare in F1 a Spa e Kimi 81 con la tuta rossa e fissa così i suoi momenti più belli: "Quando ho vinto il campionato ma anche la vittoria del 2009. La Ferrari è una squadra importante ed è come una famiglia. Sono molto felice di essere qui". A dispetto delle altre volte Raikkonen sembra molto più sciolto e parla della scuderia di Maranello in maniera eccelsa: "Vogliamo altre vittorie. Abbiamo avuto anni buoni e altri meno e, ovviamente, mi sono divertito di più quando vincevamo. Adesso dobbiamo continuare a lavorare e puntare sempre in alto. Mi manca qualcosa? Sicuramente quando si vince si è più contenti ma la squadra sta lavorando per questo".

Alonso: "Più attenzione ai dettagli"

Fernando Alonso ha chiuso in quinta posizione all'Hungaroring e ha portato un po' di punti alla McLaren dopo i problemi che avevano caratterizzato i primi mesi del nuovo connubio tra la scuderia britannica e la Honda. Lo spagnolo è ritornato sulla gara di Budapest in maniera molto obiettiva: "In Ungheria c'è stata la nostra prestazione migliore ma siamo stati anche fortunati per i problemi degli altri. Questo ci ha aiutato molto". Il pilota di Oviedo è uno dei più esperti del circus e per questo motivo gli sono state rivolte delle domande sulle novità regolamentari: "Non sarà un cambiamento significativo (quello della partenza). Ci saranno delle restrizioni nelle comunicazioni tra team e pilota ma noi già non le utilizzavamo molto. Non credo sarà un grosso problema non avere informazioni su gomme e carburante perchè noi sappiamo abbastanza bene cosa sta succedendo alla macchina. Dovremmo essere un po' più attenti ai dettagli ma non è un grosso cambiamento. Queste novità ci permetteranno di essere più influenti".

Hamilton: "Non siamo convinti di essere superiori agli altri"

La pausa estiva del circus avrà fatto bene alla Mercedes? Nell'ultima gara le due Frecce d'Argento non sono salite sul podio e hanno fatto notare qualche problemino in fase di partenza ma Lewis Hamilton è parso molto tranquillo: "Non siamo convinti di essere superiori agli altri, lavoriamo duro e basta, per questo sono fiducioso in ottica corsa al titolo mondiale. Siamo qui per vincere ma al tempo stesso non pensiamo di essere superiori a nessuno, dobbiamo continuare a lavorare ed è proprio lo sforzo che vedo in seno al team che mi rende ottimista sul fatto che anche questo possa essere il nostro anno . Dobbiamo tenere la testa bassa".

Se il campione del mondo in carica è molto calmo sulle questioni di pista, Lewis ha risposto per le rime a chi gli ha posto domande sulla sua vita privata: "Non c’è nessun nuovo stile di vita, la mia vita privata è la stessa di sempre, direi che non c’è nulla di cui preoccuparsi visto che negli ultimi due anni le cose sono andate piuttosto bene direi".

Kvyat: "Lavorare per replicare quella prestazione"

Danill Kvyat ha conquistato il suo miglior piazzamento nell'ultima gara e ora vuole dare continuità: "È stata una bella gara ma ora dobbiamo lavorare per replicare quella prestazione. Credo che siano gare più indicate per noi rispetto ad altre ma noi dobbiamo cogliere tutti i momenti per migliorarci".

Stevens: "Spa è un circuito speciale "

Will Stevens della Marussia sembra aver perso un po' di smalto rispetto all'inizio dell'anno ed è consapevole di questa involuzione ma ora vuole invertire la tendenza: "Spa è un circuito speciale perchè è molto veloce e tutti i piloti amano venire qui. Nelle ultime gare non sono andato come volevo ma devo invertire la rotta in questa seconda parte di stagione".

Verstappen: "Spa è il mio GP di casa"

Il miglior rookie della prima parte di stagione non vuole smettere di stupire e ora punta ad una piazza d'onore nel Gran Premio del Belgio. Max Verstappen durante la conferenza ha parlato del quarto posto in Ungheria: "Sono molto contento perchè la prima parte della gara non era stata positiva per noi. Adesso mi devo concentrare e fare bene qui a Spa perchè è il mio Gran Premio di casa". Sulle novità regolamentari che verranno introdotte da questa gara il giovane olandese taglia corto: "Si guida sempre secondo l'istinto. Si sente quando le gomme calano e non c'è bisogno che lo dicono gli ingegneri".

558 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views