GP Belgio, Rosberg: “Sono molto felice. Ho fatto il tempo all’Eau-Rouge”

Nico Rosberg agguanta la settima pole position stagionale e domani partirà dalla prima fila del Gran Premio del Belgio. Il pilota tedesco riesce a portarsi nuovamente davanti a Lewis Hamilton nelle prove ufficiali sul tracciato di Spa e mette ancora più pressione al suo compagno di scuderia. Il tedesco dopo le qualifiche ufficiali ha dichiarato: "Sono molto felice, la macchina si è comportata molto bene. Insieme agli ingegneri siamo riusciti a metterla a punto in maniera perfetta ed arrivare a questo punto. Sono solo le qualifiche, domani sarà una gara lunga, ma sono davvero felice". Spende due parole sul circuito di Spa: "Questo tracciato è incredibile, è uno dei più belli di tutta la stagione. Anche se non è stato difficile come in altre circostanze perché le condizioni erano costanti, quasi sempre per le intermedie...". Infine il il leader del mondiale indica con sicurezza qual è stato il punto più divertente: "Eau-Rouge! Ho avuto delle sensazioni magnifiche guidando in quel tratto, sono andato deciso e forse è proprio lì che ho fatto il mio tempo".
HAMILTON – La seconda posizione non è un cattivo risultato, il problema è che la pole l'ha fatto il suo compagno/avversario Nico Rosberg. Dopo aver paragonato la loro sfida per il mondiale ad una partita di poker, a Spa vedremo l'ennesimo duello tra i due. Il pilota inglese della Mercedes non è soddisfattissimo di queste qualifiche e lo si capisce dalle sue parole: "In realtà oggi non sono deluso, perché se guardate a quanto successo negli anni precedenti, la seconda posizione è stato il posto migliore per partire su questa pista e quindi penso che questo possa essere positivo per me. Avevo il disco del freno anteriore sinistro che si bloccava, quindi la macchina tirava verso sinistra e non c’era niente che potessi fare per sbarazzarmi di questo problema. Ho dovuto portare il bilanciamento dei freni il più possibile al posteriore, perdendo un'enorme quantità di tempo alla prima curva. Sicuramente la pista è più divertente sull’asciutto, ma è comunque un grande sfida, considerando che tutto andato abbastanza bene oggi".
VETTEL – Dopo i problemi di ieri alla power unit, il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel è soddisfatto del terzo posto nelle qualifiche: "Sarebbe stato belle finire più avanti in griglia, ma ovviamente il gap è abbastanza grande. È stato il meglio che potessimo fare oggi, era difficile là fuori. Ho fatto un giro veloce alla fine. Sicuramente sono contento del terzo posto".