GP Belgio, Vettel: “Dobbiamo tenere i piedi ben saldi a terra”
Le prime due sessioni di prove libere del Gran Premio del Belgio non hanno mostrato il miglior Sebastian Vettel della stagione ai tifosi della Ferrari. Un quinto e un decimo posto che non entusiasmano ma il quattro volte campione del mondo ha utilizzato un motore obsoleto e già sfruttato che domani sarà smontato per un'unità più fresca e aggiornata. Sebastian non ha voluto fare paragoni con il weekend di Budapest e ha tenuto un profilo basso: "Venire qui dopo la vittoria ottenuta in Ungheria è fantastico, ma è altrettanto chiaro che questa è una pista molto differente dall'Hungaroring e anche le condizioni non saranno affatto le medesime. Dobbiamo mantenere i piedi ben saldi a terra".
Il tedesco è consapevole della giornata non positiva ma non fa drammi: "Oggi non è stata una delle nostre giornate migliori e abbiamo faticato a trovare il ritmo giusto, ma penso che domani si possano fare dei passi avanti. Dobbiamo farlo se non vogliamo trovarci decimi sulla griglia di partenza. Oggi non ero del tutto soddisfatto del comportamento della macchina, ma sono sicuro che per domani l’avremo messa a punto e sarà una giornata migliore". Oltre alla gara di Spa Vettel già pensa a quella di Monza: "Certo, faremo del nostro meglio anche qui, come facciamo in ogni fine settimana, poi non vedo l'ora che arrivi la gara di Monza, la nostra tappa di casa".
Raikkonen: "Blistering all'anteriore, ma non è un problema"
Kimi Raikkonen è stato il miglior pilota della Ferrari al termine della prima giornata di prove libere del Gran Premio del Belgio. Il finnico è "il principe di Spa-Francorchamps" ma non è riuscito ad andare oltre il quarto e il quinto tempo. Il campione del mondo 2007 ha denunciato qualche problema di blistering sulle gomme anteriori nelle prime fasi delle Libere 2: "Sì, abbiamo avuto problemi di blistering alle gomme anteriori e questo non è stato certo il massimo per affrontare le Libere 2, ma non è stato nemmeno un disastro…".