GP Brasile, pole position per Nico Rosberg a Interlagos. Terzo Vettel
Quinta pole position consecutiva per Nico Rosberg che partirà dalla prima posizione sulla griglia del Gran Premio del Brasile. Il pilota tedesco è stato autore di un giro perfetto e partirà nuovamente davanti al suo comopagno di team Lewis Hamilton. Sesta gara consecutiva senza pole position per il campione del mondo. Seconda fila tutta Ferrari con Sebastian Vettel, autore di un buon giro, e Kimi Raikkonen, che approfitterà della penalità di Bottas per partire al fianco del compagno di team. Dieci posizioni di penalità anche per Daniel Ricciardo, che comunque non è riuscito a stare davanti a Kvyat nonostante il nuovo motore Renault.
Ennesimo sabato nero per la McLaren: Jenson Button e Fernando Alonso subito tagliati fuori in Q1. Lo spagnolo non ha potuto chiudere nemmeno un giro cronometrato perché si è rotto l'undicesimo motore Honda mentre si stava lanciando. Incredibile annata per la scuderia di Woking.
Sembra che Hamilton non abbia preso bene la seconda posizione in griglia e, a causa del suo ritardo, Rosberg e Vettel fanno la foto da soli dopo averlo aspettato per qualche minuto.
GRIGLIA DI PARTENZA
1 Nico Rosberg Mercedes
2 Lewis Hamilton Mercedes
3 Sebastian Vettel Ferrari
4 Kimi Raikkonen Ferrari
5 Nico Hulkenberg Force India
6 Daniil Kvayt Red Bull
7 Valtteri Bottas Williams
8 Felipe Massa Williams
9 Max Verstappen Toro Rosso
10 Felipe Nasr Sauber
11 Carlos Sainz Toro Rosso
12 Sergio Perez Force India
13 Marcus Ericsson Sauber
14 Romain Grosjean Lotus
15 Pastor Maldonado Lotus
16 Jenson Button McLaren
17 Alexander Rossi Marussia
18 Will Stevens Marussia
19 Daniel Ricciardo Red Bull
20 Fernando Alonso McLaren
Q1- Hamilton subito davanti a Rosberg e alle due Ferrari. Raikkonen davanti a Vettel. Eliminati Pastor Maldonado, Jenson Button, Alexander Rossi, Will Stevens e Fernando Alonso. Altra giornata nera per il pilota spagnolo che ha parcheggiato la sua macchina sul prato su invito degli ingegneri ("Fernando, fermati immediatamente") a 5 minuti dalla fine della prima frazione. Lo spagnolo viene beccato dalle telecamere di Sky a prendere il sole.
Problemi per Massa: durante il suo giro lanciato viene ostacolato da Felipe Nasr che finisce sotto investigazione.
Q2- Grandissimo giro di Sebastian Vettel che si prende la seconda piazza dietro a Lewis Hamilton e si mette davanti a Nico Rosberg. Molto bene Max Verstappen e Nico Hulkenberg. Esclusi Felipe Nasr, Carlos Sainz Jr, Sergio Perez, Marcus Ericsson e Romain Grosjean. Molte difficoltà di guida per l’idolo dei tifosi di casa, Felipe Massa, che riesce a qualificarsi all'ultimo secondo.
Q3- Nico Rosberg conquista la pole a Interlagos davanti a Hamilton e Vettel. Grande qualifica per Hulkenberg che si piazza sesto davanti a Ricciardo, Kvyat, Massa e Verstappen.