GP Brasile, Vettel: “Il gap dalla Mercedes sta diminuendo”
Tredicesimo podio stagionale per Sebastian Vettel in Brasile e nuovo record per un pilota esordiente sulla monoposto in rosso. Seb ha conquistato il terzo posto a Interlagos ma è stato molto onesto nella disamina della gara: "Eravamo troppo lontani per mettere pressione alle Mercedes, ma eravamo sicuri di avere un buon margine sulle vetture alle nostre spalle, quindi abbiamo provato a fare qualcosa di diverso. Abbiamo montato le gomme soft ed alla fine è stata un'ottima scelta, mi sono trovato benissimo anche meglio rispetto alle medie. Purtroppo c'era troppo traffico per avere un beneficio ancora maggiore e per recuperare ulteriore terreno, ma credo che la situazione fosse la stessa per loro che erano davanti. L'idea era di provare una strategia diversa, sapevamo che con la soft saremmo andati lontano, la macchina andava piuttosto bene ed alla fine avevamo un'ottima velocità e con la pista libera siamo riusciti a recuperare un pò di gap, anche se credo che Nico stesse controllando senza spingere".
Il pilota tedesco è parso consapevole della diminuzione del distacco dalle Mercedes: "E' stata comunque una gara positiva in termini di distacco dalla Mercedes e dimostra che stiamo lavorando sodo in questo momento. Loro sono in una condizione di grande forza visto che hanno lavorato bene in passato. Hanno una power unit fortissima ed una macchina altrettanto competitiva, così' come i loro piloti stanno facendo un grande lavoro. Se guardiamo alla nostra power unit possiamo dire che i nostri motoristi hanno fatto un miracolo. Non c'è nessuno che abbia fatto un progresso paragonabile a quello che abbiamo fatto noi e lo stesso dicasi per la macchina. Se guardiamo dov'era la Ferrari l'anno scoro credo che i nostri ragazzi abbiano realizzato una vettura molto competitiva sin dall'inizio e poi siamo riusciti a migliorare".
Raikkonen: "Non ho sfruttato le due soste"
Non è stata una gara esaltante per Kimi Raikkonen a Interlagos. Dopo la sostituzione del motore di ieri sera, il finlandese si è piazzato quarto e ha guadagnato qualche punto su Valtteri Bottas: "Non è accaduto molto oggi. La partenza è stata abbastanza buona, perché sono riuscito a mantenere la mia posizione. Poi ho seguito Seb, ma ho iniziato a dover lottare contro il degrado delle gomme soft. Con le medie invece sono andato bene nei primi giri, poi i tempi si alzavano, quindi non sono troppo contento di come le ho gestite".
Insieme agli uomini della Ferrari ha provato anche a cambiare la strategia, facendo due sole soste, ma non è servito a rilanciarsi nella lotta per il podio: "Alla fine ho provato a fare la strategia sulle due soste, cercando di sfruttarle al meglio, ma alla fine ero lontano da Sebastian, quindi ho dovuto semplicemente tenere la posizione fino alla fine".