GP Brasile, Vettel inossidabile fa tredici a Interlagos
Tredicesimo successo stagionale che eguaglia il record di Schumacher, in una gara condotta al comando, se non fosse stata per le fasi subito dopo la partenza. Il tedesco con la nona vittoria ininterrotta da Spa, chiude primo sotto la bandiera a scacchi di Interlagos, davanti a Webber ed ad Alonso che porta la Ferrari sul podio ma che con il quinto posto di Rosberg, per la Rossa è un amaro terzo gradino del Campionato Costruttori, alle spalle della Mercedes. Quarto Button, quindi Rosberg e Perez. Solo settimo Felipe Massa con il peso di una penalità che non aiuta la Ferrari mentre Webber saluta il mondo della F1 con un giro d’onore senza casco.
RACE – Partenza difficile per Vettel che perde la prima posizione mentre Rosberg si porta al comando. Il tedesco della Red Bull al primo giro passa Rosberg e si prende distacco dal gruppo mentre Alonso supera Hamilton e si porta alle spalle di Rosberg . Alonso cerca la scia di Rosberg lo attacca portandosi in seconda posizione. Vettel è già in fuga mentre Alonso viene passato da Webber. Al 14esimo giro, Massa si porta in quinta posizione, sempre su Rosberg, riuscendo in frenata a buttarsi all’interno.
Primo rientro ai box con Massa con un aumentato rischio di pioggia. Massa monta le medie mentre Alonso rientra al giro successivo, adottando una con strategia diversa: per lo spagnolo della Ferrari gomma dura. Si ferma anche Hamilton mentre le due Red Bull restano in pista. Massa sorpassa Hamilton nel gioco dei box, portandosi in quarta posizione. Per ultime si fermano Webber, che perde la posizione in pista nei confronti di Fernando Alonso, e Vettel. Il Campione del Mondo è al pit stop mentre Webber ricostruisce su Alonso e si porta in seconda posizione. Massa viene penalizzato per aver tagliato la linea della pit entry e sconterà un pesante drive-through.
Gara che procede con il rischio pioggia fino al 48esimo giro quando Vettel rientra ai box e pasticcia per una gomma mancante durante il pit stop che fa perdere oltre dieci secondi al tedesco. Pit anche per Webber e Alonso. Alonso si riavvicina al pilota della Red Bull e con la mescola media cerca di sfruttare la scia dell’australiano. Anche Hamilton viene penalizzato con un drive-through per l’incidente con Bottas, toccato con la posteriore destra. Il britannico sconta il passaggio dai box e rientra in pista nella top ten mentre la pioggia inizia a bagnare Interlagos più insistentemente. Fine gara con Vettel che va a chiudere in testa, al suo tredicesimo successo stagionale, seguito da Webber e Alonso. Quindi Button, Rosberg e Perez. Solo settimo Massa.