GP Canada, Rosberg davanti nelle PL3. Kimi è secondo
Dopo il dominio di Hamilton nelle prove del venerdì, ecco spuntare Nico Rosberg nell'ultima sessione di libere. Il pilota tedesco della Mercedes ha chiuso con il miglior tempo (1’15″660) davanti a Kimi Raikkonen di mezzo secondo. Terzo posto per Romain Grosjean ma ilpilota della Lotus ha stabilito il suo crono con le gomme Soft in precedenza. Alle spalle del pilota francese si sono fatti notare Valtteri Bottas, Sergio Perez e Daniil Kvyat. Settimo tempo per Felipe Massa che si è classificato davanti a Sebastian Vettel ma il pilota tedesco ha dovuto fare i conti con un problema alla MGU-K che lo ha costretto a delle soste ai box. Molto strano vedere Lewis Hamilton all'ultimo posto ma il britannico ha atteso metà sessione prima di scendere in pista, ma non è riuscito a chiudere neanche un giro pulito. Carlos Sainz ha portato al nono posto la Toro Rosso con il tempo di 1'17″396 mentre Max Verstappen è 16esimo dopo aver sostituito il quarto motore Renault.
Poco dopo la mezz'ora di sessione Felipe Nasr è finito a muro mentre stava scaldando le gomme. L'incidente è scaturito da un errore grave del brasiliano che ha zig-zagato sul rettilineo mentre aveva il DRS aperto. Dopo aver pulito la pista dai detriti, i commissari hanno fatto ripartire la sessione.
Nessun problema fisico per il pilota brasiliano. A confermarlo è la stessa Sauber attraverso il suo profilo Twitter.
Altro weekend nero per la McLaren. Dopo la sostituzione della power unit per Fernando Alonso, che ha potuto fare solo tre tornate in pista, anche Jenson Button ha dovuto parcheggiare la sua monoposto alla curva 7 per l'ennesimo problema di affidabilità. Dopo la bandiera rossa per l'incidente di Nasr, è arrivata quella definitiva che ha portato alla chiusura della sessione.