Gp Canada: Vettel domina e vince. Alonso strepitoso 2°

Così come si era capito sin dalle qualifiche, Sebastian Vettel ha confermato anche in gara che sul circuito di Montreal non aveva rivali all'altezza, dimostrando a tutti una prova di forza impressionante. Il leader della classifica mondiale piloti ha stradominato in Canada tagliando il traguardo con un +14.408 sul secondo, uno strepitoso Fernando Alonso, partito sesto. Poi Hamilton che insieme al ferrarista è stato autore di una gara appassionante. Quinto un deludente Webber, sesto Vergne.
In partenza nessun sussulto rispetto alla griglia: Vettel conserva il primato, mentre è Bottas a perdere subito posizioni, ingaggiando un duello con Alonso che riesce a sbarazzarsi di lui solo prima dell’ultima chicane, conquistando la quinta piazza. Il campione del mondo in carica schiaccia subito sull'acceleratore e dimostra subito un passo strepitoso nei primi giri, mentre dietro sono tutti vicinissimi con Hamilton secondo, davanti a Rosberg, Webber e Alonso.
La prima parte di gara di Vettel è imbarazzante, per gli altri. Dopo 4 giri ha già 4" sul secondo, Hamilton, mentre Alonso sembra gestire la propria posizione senza spingere più di tanto per gestire le gomme.
Al 9° giro primo grande brivido: Vettel in uscita sulla curva 3 struscia il muro rovinando l'alettone ma senza grandi conseguenze, visto che il ritmo del tedesco resta immutato. Intanto è Massa, finalmente, ad essere protagonista rimontando posizioni su posizioni e ritrovandosi dopo 10 giri a lottare per l'ottava piazza con Raikkonen e Ricciardo.
Tra il 12° e il 15° giro iniziano i primi pit-stop e si passa alla ‘guerra' delle gomme: Rosberg su gomma Red SuperSoft sembra andare piano rispetto a Webber che è su gomme White Medium. Intanto, rientra ai box Sebastian Vettel che monta nuove gomme a mescola Media, seguito da Alonso che monta gomme medie.
Al 17° giro il gioco dei pit-stop favorisce Hamilton che si ritrova in testa, ma il suo tentativo di guadagnare una sosta rispetto agli altri non porta benefici. Vettel recupera subito la 1° posizione davanti a Rosberg e Webber.
L'australiano a metà gara è vittima d un doppiaggio andando a toccare Van Der garde rovinandosi l'ala anteriore sinistra. Da quel momento per Webber inizierà il calvario con Alonso che al 41° giro infila la Red Bull per la terza piazza e punta Hamilton.
Mentre si scatena la bagarre per il podio, Vettel fa sussultare tutti contemporaneamente andando dritto in curva1, senza conseguenze gravi e perdendo solo 4" dalla Mercedes di Hamilton.
La rincorsa della F138 di Alonso si consuma al 63° giro con un attacco pesante, deciso e cattivo andandosi a prendere la seconda posizione. Al 65° giro Hamilton riporva a infastidire Alonso e la Mercedes va a toccare la F138 in curva14 con l'ala anteriore la posteriore destra della Ferrari.
E' l'ultimo grande momento emozionante per un Gran Premio stradominato da Sebastian Vettel.