GP Canada, Vettel: “La nuova power unit funziona”
Sebastian Vettel ha terminato la prima giornata in pista a Montreal al secondo posto dietro Lewis Hamilton. >Il pilota tedesco è rimasto a tre decimi dal campione del mondo in carica ma sul passo di gara è molto più positivo anche delle Mercedes. Vettel non si è sbilanciato sul potenziale della SF15-T sul tracciato di Montreal ma ha ammesso che i progressi della power unit con i tre gettoni di sviluppo sono evidenti. Il quattro volte campione del mondo ha dichiarato: "Il motore è andato come ci aspettavamo, ma abbiamo dovuto modificare il programma per la pioggia, che sapevamo sarebbe arrivata. Peccato che ne sia caduta così tanta, perché non abbiamo più potuto lavorare come avremmo voluto".
Sul confronto con la Mercedes non si è sbilanciato: "Beh, è sempre difficile giudicare al venerdì. Non so cosa abbiano fatto loro, ovviamente hanno deciso di partire prima con le mescole più dure, non hanno avuto tanto tempo rispetto a noi per provare il passo gara. Dobbiamo un po’ guardare adesso dai pochi giri che abbiamo fatto per capire la situazione per domenica. Non sono le condizioni ideali ma è lo stesso per tutti".
Raikkonen: "Abbiamo girato poco"
Chi ha fatto molto bene oggi ma non sembra badare troppo alla classifica è Kimi Raikkonen. Il finnico ha chiuso al terzo posto nelle prove libere 2 in Canada e ha fatto registrare diversi giri molto positivi prima dell'arrivo della pioggia: "Il motore ha reso per quello che ci aspettavamo, va bene. Purtroppo il meteo ci ha disturbato, obbligandoci a modificare il nostro piano di lavoro". Oggi Kimi si è messo dietro la Mercedes di Nico Rosberg, ma il campione del mondo 2007 non vuole fare previsioni: "Non abbiamo girato abbastanza per trarre conclusioni, c'è ancora tanto lavoro da fare, ma per capire dove siamo dobbiamo aspettare domani e la gara".