video suggerito
video suggerito

GP d’Austria, Vettel: “Lottiamo sempre per la vittoria”

Il pilota tedesco della Ferrari non si da per vinto e promette battaglia con le Mercedes anche se è consapevole del gap ancora esistente. Alonso: “Resto ottimista”.
A cura di Vito Lamorte
391 CONDIVISIONI
Immagine

Ottavo weekend di Formula 1 ai nastri di partenza. Dopo la vittoria di Lewis Hamilton in Canada, il circus torna in Europa e approda in Austria. Sarà la gara di casa per la Red Bull visto che il circuito di Spielberg dal 2011 si chiama proprio "Red Bull Ring". Sarà un po' come tornare a casa per Sebastian Vettel che dal 2009 al 2014 ha corso con la scuderia di Milton Keynes e quest'anno è approdato alla Ferrari, ottenendo degli ottimi risultati. Il quattro volte campione del mondo viene da un buon quinto posto a Montrel dove ha recuperato ben 13 posizioni e su Montreal ha commentato: "È stata una gara difficile ma emozionante. Tutto ha funzionato bene e abbiamo evitato la bagarre iniziale che avrebbe potuto condizionarci per il prosieguo". Vettel ha parlato della possibilità di insidiare la Mercedes a Spieberg: "Noi cerchiamo sempre di combattere per la vittoria. Quest'anno ho una macchina forte e cercheremo sempre di dare fastidio alle Mercedes ma dobbiamo esser onesti e capire che loro sono ancora più forti. Noi dobbiamo essere lì e cercare di approfittare di ogni errore" e sempre sul divario con la scuderia tedesca ha dichiarato: "Bisogna considerare che di pista in pista potrebbe variare un po' ma dobbiamo considerare dove eravamo nei test a gennaio e dove siamo ora. Non è semplice. Stiamo combattendo contro il team migliore degli ultimi due anni. Puntiamo ad avvicinarci sempre di più ma non dimentichiamoci che anche loro aggiornano sempre le monoposto".

Hulkenberg: "Ci saranno delle novità"

Nico Hulkenberg ha vinto la 24 Ore di Le Mans ed è uno dei protagonisti della conferenza piloti: " È stata una settimana fantastica. Un'emozione incredibile. Da Montreal sono partito la sera stessa della gara e mi sono dedicato a questa avventura che è finita benissimo. È stata un'esperienza bellissima". Con l'apertura della Michelin alla F1 vengono chieste le differenze con la Pirelli e Nico risponde così: "Sono gomme diverse su macchine diverse. Non sono paragonabili perchè c'è una situazione differente. Non si può isolare il tutto e parlare solo di gomme". La Force India porterà degli aggiornamenti in Austria: "Ci saranno delle novità sul telaio e sulle zone laterali. Vedrete".

Rosberg: "Sto bene e voglio fare bene"

Nico Rosberg viene dal secondo posto di Montreal ed è cosciente di non aver fatto una buona gara sul circuito intitolato a Gilles Villeneuve: "In Canada non ho vinto e non sono contento ma mi sento bene e voglio fare bene. Qui l'anno scorso ho vinto e ci riproverò".

Alonso: "Resto ottimista"

Non è un buon periodo per Fernando Alonso. Se togliamo l'inaugurazione del suo museo, il pilota spagnolo sta vivendo la sua stagione più disastrosa in F1. In Canada è arrivato l'ennesimo ritiro e a chi gli chiede se è soddisfatto per aver lottato, almeno inizialmente, risponde così: "Probabilmente è un po' troppo dire che abbiamo battagliato ma non ho avuto molto da dire perchè dopo ho perso posizioni. Al terzo giro ero ottavo, poi sono finito dietro". Sul weekend austriaco non nutre molte speranze e probabilmente verrà effettuato la sostituzione della quinta power unit: "Sarà un altro weekend difficile soprattutto perchè ci saranno delle penalità da pagare ma speriamo di uscire con delle certezze. Sarà un weekend di test che si chiuderà con la sessione della settimana prossima sempre su questo circuito. In termini di risultati non cambierà moltissimo, forse saranno anche peggiori". Alonso, dopo aver dato sfoggio di un pessimismo cosmico molto accentuato, cerca di vedere positivo: "Vediamo come finiremo quest'anno e poi guardaremo al futuro. Resto ottimista perchè vedo la competenza dei tecnici e dell'ambiente. Non so entro quanto saremo competititivi ma ci arriveremo presto.

Ricciardo: "Speriamo in un buon weekend"

Daniel Ricciardo non è soddisfatto di come stanno andando le cose in casa Red Bull e lo dice senza remora alcuna: "Abbiamo analizzato i problemi che ci hanno toccato in Canada. Sono arrivato lì molto teso e poi tutto sembrava finire in una spirale. Speriamo di fare un buon weekend anche se sappiamo che questa pista non è molto adatta alla nostra monoposto". Il pilota australiano confessa che probabilmente ci sarà la sostituzione dell'ultimo motore e potrebbe perdere delle posizioni in griglia: "Dobbiamo vedere se prendere qui la penalizzazione. Non so se lo faremo qui o nelle prossime gare e sarà una cosa che decideremo a breve. Sul clima all'interno della Red Bull afferma: "Siamo in una posizione diversa rispetto allo scorso anno quando venivo dalla vitttoria in Canada. Ho sperimentato sulla mia pelle uno dei punti più bassi a Montreal e ora dovremo capire e sfruttare al massimo i momenti. Ci vorrà tempo. Tutti vogliono le cose subito ma ci vuole pazienza. Voltiamo pagina rispetto al Canada e cerchiamo di progredire".

Sainz: "Sarà un weekend difficile"

Carlos Sainz è una delle rivelazioni della prima parte di stagione della Formula 1. Un ragazzo serio, preciso e che non si è montato la testa. Lo spagnolo ha parlato della gara di Spielberg: "Sarà un weekend abbastanza difficile anche qui ma a differenza del Canada dove ci sono lunghi rettilinei, qui ci sono curve veloci che potrebbero adattarsi meglio alla nostra macchina. Qui porteremo dei piccoli aggiornamenti e spero che possano aiutarci".

391 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views