Gp d’Italia 2013, Sebastian Vettel: “Orgoglioso di questa Red Bull”

Sebastian Vettel ha vinto il Gran Premio di Monza dopo aver dominato le qualifiche del week-end lasciando solo il secondo posto alla Ferrari, incapace di contrastare il passo Red Bull che ha completato il podio col terzo posto di Mark Webber. Una superiorità non totale, perchè la F138 ha tenuto lo stesso ritmo gara ma ha pagato la posizione alla partenza dove le ‘rosse' vedevano da lontano le Red Bull. Per il tedesco sempre più leader mondiale, l'ennesimo successo che vale doppio perché conquistato su un circuito storicamente difficile e avverso.
Tripudio Vettel che elogia Alonso – Iniziano tra i fischi (vergognosi) del pubblico ferrarista di Monza, le parole di felicità e soddisfazione di Vettel che riesce pian piano a trasformare il disappunto dei tifosi del Cavallino in applausi: "Abbiamo fatto fatica, ma è stata la vittoria del lavoro e dell'attenzione. Su un tracciato storicamente difficile per noi e per la Renault, siamo stati in grado di svolgere una gara fantastica.
Abbiamo fatto una gara fantastica e sono fiero di tutto questo: sul finire siamo stati in difficoltà ma ho potuto gestire un buon margine di vantaggio su Fernando e non mi è andata di certo male, anzi. E' un piacere sempre correre qui in Italia a Monza, perchè è straordinario vedere la passione di tutti questi fans. Fernando ha guidato molto bene e fanno bene a essere soddisfatti, l'Italia vive di passione".
Webber, terzo felice – Soddisfazione anche per Mark Webber terzo al traguardo per un uno-due della Red Bull che ha confermato tutto il suo potere anche su un tracciato non adeguato alle monoposto. Difendendo prima il podio dagli attacchi di Felipe Massa e alla fine cercando di insidiare anche Fernando Alonso. "Verso la fine della corsa la gomma dura non era più buona ma è andata benissimo: è stato bello combattere a Monza alla pari con Fernando, fino alla fine. Sono felicissimo".
Red Bull in festa – Anche per Chris Horner – team manager della Red Bull – la soddisfazione è totale per vedere ancora una volta la scuderia austriaca trionfante a Monza: "C'è ancora molta strada da fare ma quello di oggi è stato un passo importante per la vittoria finale ed è stato un buon successo per Sebastian Vettel e tutto il team. Problemi col cambio? Sì, ne abbiamo avuti. Diciamo che non manca mai un po' di suspance ad ogni gran premio".