GP di Le Mans story, 2001: la gioia di Biaggi e le lacrime di Poggiali
Ormai ci siamo. A Le Mans è tutto pronto per il quinto appuntamento stagionale del Motomondiale. Nel GP di Francia ci si aspetta gare emozionanti in tutte e tre le classi dalla Moto3 alla MotoGP. Emozioni che sul tracciato transalpino sono sempre state tantissime, come quelle che andarono in scena nell’edizione del Gran Premio d’Oltralpe del 2001. Quando la classe regina e la 125cc regalarono a tutti gli appassionati una giornata da ricordare, e non solo per quanto successo in pista. Alla fine rimarranno impresse due cose di questa edizione del GP francese: l'impennata di Max Biaggi nella classe regina e le lacrime di commozione di Manuel Poggiali.
Le Mans 2001, 500cc: Biaggi, Checa e il dominio Yamaha
Nelle 500cc infatti è stato un exploit di Max Biaggi. In sella alla sua Yamaha il romano, partito come l'anno prima in pole position, in quell’occasione si è imposto cogliendo il primo successo stagionale e rilanciando le proprie quotazioni per il titolo dopo un inizio di stagione stentato. Biaggi si è preso la soddisfazione di relegare al terzo posto Valentino Rossi su Honda fino a quel momento dominatore incontrastato della classe regina del Motomondiale. Grazie al secondo posto colto dallo spagnolo Carlos Checa alle spalle del compagno di squadra per la Yamaha si è realizzata una storica e (allora) inedita doppietta tra le mezzo litro.
Il Pirata frena la corsa al titolo di Rossi
Biaggi, al 35° successo in carriera, ha imposto un ritmo impossibile, staccando pian piano tutti gli avversari e vincendo in splendida solitudine. Il Pirata, tornato dunque alla vittoria nella classe 500cc mettendo fine ad un lungo digiuno, dà il primo dispiacere stagionale a Valentino Rossi che dopo esser partito molto male è stato comunque capace di rimontare fino al terzo posto finale non riuscendo però mai ad impensierire i due alfieri della casa di Iwata.
125cc: volatona, prima vittoria e lacrime per Poggiali
Grandi emozioni anche nella gara della classe di minor cilindrata. Infatti, il pilota sanmarinese, Manuel Poggiali, su Gilera, ha vinto la gara delle 125cc del Gp di Francia, davanti all’italiano Mirko Giansanti (Honda) e allo spagnolo Toni Elias (Honda) al termine di un’entusiasmante volata finale che ha visto coinvolti oltre ai tre finiti sul podio anche gli azzurri Gino Borsoi e Lucio Cecchinello. Ma la parte più emozionante arriverà dopo che il GP e i festeggiamenti si sono ampiamente conclusi. «Dedico la vittoria di oggi a mio padre che non c’è più…» Manuel Poggiali fa appena in tempo a dedicare il suo primo successo in una prova del motomondiale al genitore scomparso prima di scoppiare a piangere e abbandonare in fretta la conferenza stampa di fine gara.