GP Europa, presentato il rendering ufficiale del circuito di Baku
Il calendario 2016 di Formula 1 presentato alla fine della scorsa stagione vedrà la presenza di 21 gare grazie anche al ritorno del ‘Gran Premio d'Europa' che si correrà sul circuito di Baku, capitale dell'Azerbaijan. L'aggiunta di un altro circuito cittadino è stata accolta con parecchia delusione da molti appassionati in tutto il mondo e il sentimento è stato rinforzato quando è diventato evidente che le curve 8, 9 e 10 sembrano appena sufficientemente ampie per una macchina. Tuttavia, come mostra il video, la scelta non potrebbe essere così negativa come temuto. Con i suoi 6 km la pista della capitale azera è seconda solo a Spa-Francorchamps in termini di lunghezza e il circuito sembra abbastanza ampio per offrire un tipo di opportunità di sorpasso che a Monaco, per esempio, non c'è.
Al fine di ridurre l'impatto di questa grande opera sulla vita quotidiana dei residenti di Baku e il traffico della città, gli organizzatori del BCC hanno preparato un piano di costruzione speciale che è in corso di attuazione e pattuito in stretta collaborazione con tutti gli enti governativi competenti. Gli organizzatori hanno anche predisposto un piano di gestione del traffico e un piano dei trasporti, che ha lo scopo di fornire servizi efficienti e reattivi per tutti i visitatori e gli appassionati che si recheranno nella capitale dell'Azerbaijan durante il fine settimana di gara.
Nigar Arpadarai, Responsabile Marketing e Comunicazione del Baku City Circuit, ha commentato gli attuali progressi del nuovo circuito: "Siamo felici di vedere che i nostri preparativi per l'arrivo della Formula 1 a Baku sono in via di sviluppo con il programma stabilito. Mentre ci avviciniamo al fine settimana di gara, il nostro entusiasmo e la gioia di ospitare questo grande evento sportivo continua a crescere. Noi stessi stiamo spingendo al limite e non stiamo lasciando nulla di intentato per garantire il miglior evento motoristico dell'anno a Baku il prossimo giugno".