video suggerito
video suggerito

GP Francia 1990, Prost conquista la 100esima vittoria della Ferrari

Esattamente ventiquattro anni fa la scuderia di Maranello conquistava la centesima vittoria nella massima categoria dell’automobilismo.
A cura di Vito Lamorte
34 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Vedendo gli ultimi risultati conseguiti dalla Ferrari sembra passato un secolo da quando la scuderia di Maranello non dimina più in Formula 1. In passato le Red Bull, quest'anno le Mercedes hanno una marcia n più rispetto alle monoposto del Cavallino e allora non resta che guardarsi indietro e ripercorre i successi sperando in un futuro prossimo più roseo. Circa ventiquattro anni fa, sul circuito Paul Ricard la Ferrari coglieva la sua centesima vittoria in Formula 1. Era l'8 luglio 1990 e si correva il Gran Premio di Francia. Nigel Mansell con la Ferrari F1-90 era riuscito a conquistare la pole position davanti a piloti del calibro di Gerhard Berger e Ayrton Senna. Seguiva Alain Prost con l’altra Ferrari. Ma la gara è un'altra cosa. Un turbuinio di emozioni. Durante la partenza Berger superava Mansell e scappava via seguito secondo giro da Ayrton Senna. Alle spallle del pilota inglese si danno battaglia Nannini, Patrese, Prost e Boutsen, che, però, è costretto al ritiro all'ottavo giro.

Mentre tutti i piloti davanti si fermavano ai box tranne le due Leyton House, che si giovavano delle ultime evoluzioni portate da Adrian Newey prima di lasciare il team, e comandavano la gara dopo 40 giri con Ivan Capelli e Gugelmin. Intorno al 45° giro  il motore del brasiliano va in fumo. Capelli comanda ancora la gara con 7″ su Prost, ma la Ferrari, con gomme nuove, prova ad avvicinarsi all'italiano. Il sorpasso avverrà a due giri dal termine. Quella conquistata da Prost era la centesima vittoria nella storia: la scuderia italiana era la prima a raggiungere questo traguardo.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views