video suggerito
video suggerito

GP Germania, Marco Mattiacci: “Una gara combattuta”

Il Team Principal della Ferrari ha commentato la gara di Hockenheim in maniera abbastanza realista. Fry: “Gara molto tirata”.
A cura di Vito Lamorte
59 CONDIVISIONI
Immagine

Non c'è nulla da fare. Anche il Gran Premio di Germania non ha portato risultati per la Ferrari. Per essere a livello delle prime scuderie bisogna lavorare ancora tanto e i risultati dicono tutto: Alonso quinto, dopo una bella gara, e Raikkonen undicesimo, alle prese con i soliti problemi tecnici. Marco Mattiacci non si nasconde, perchè sa di non poterlo fare, e fa una disamina interessante della gara: "Quella di oggi è stata una gara molto combattuta sia per i piloti che per la squadra, che conferma il grande impegno profuso da tutti in un fine settimana che non ha lasciato un attimo di respiro e in cui abbiamo tirato fuori il massimo. Fernando si è reso autore di un’altra prestazione fantastica, mentre abbiamo visto segnali incoraggianti da parte di Kimi, che purtroppo non si sono tradotti in risultati concreti. Conosciamo i punti deboli della nostra vettura, e ad ogni gara cerchiamo dei miglioramenti che possano essere utili anche per il nuovo progetto che inizia a prendere forma. Ora tutta l’attenzione si sposta sulla prossima tappa in Ungheria. Sarà un’altra gara molto impegnativa ma allo stesso tempo una nuova opportunità per crescere".

Anche Pat Fry, responsabile del settore Autotelaio della Scuderia Ferrari, ha commentato la gara di Hockenheim: "Oggi la gara è stata molto tirata e con entrambe le vetture ci siamo spinti al limite nel tentativo di recuperare terreno. A causa dell’incidente accaduto in partenza abbiamo recuperato tre posizioni e sia Fernando che Kimi hanno condotto una gara molto aggressiva, caratterizzata da molti sorpassi spettacolari. Dietro le quinte, la gestione di tutti i parametri delle due vetture ci ha dato molto da fare, dal monitoraggio del traffico, alle scelte legate ai pit-stop, al consumo di carburante. Purtroppo con Kimi la gestione è stata più complicata, condizionata da alcuni contatti che hanno danneggiato la sua ala anteriore e il rendimento dei suoi pneumatici. Con lui nel secondo stint abbiamo perso alcuni secondi a causa del graining, secondi che purtroppo sono costati il piazzamento in zona punti. Fernando ha saputo amministrare la sua gara al meglio e grazie all’ultimo sorpasso su Ricciardo è riuscito a guadagnare punti preziosi per il Campionato Costruttori. Tra pochi giorni torneremo in pista in Ungheria, tracciato dove conta molto il carico aerodinamico e dove cercheremo di tirare fuori il massimo dal pacchetto a nostra disposizione".

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views