video suggerito
video suggerito

GP Germania, pole postion per Nico Rosberg a Hockenheim

Il pilota tedesco ha dominato le prove ufficiali e domani scatterà dalla prima posizione della griglia. Grande prova della Williams: Bottas secondo e Massa terzo. Settimo tempo per Fernando Alonso. Raikkonen fuori alla Q2. Brutto incidente per Hamilton.
A cura di Vito Lamorte
2 CONDIVISIONI
Immagine

Si era capito nelle prove libere che Nico Rosberg era determinatissimo a fare bene e così è stato. Il pilota tedesco della Mercedes ha conquistato la pole position sul circuito di Hockenheim. Dietro il leader del mondiale si attesta un grandissimo Valtteri Bottas, a soli due decimi di ritardo dal pilota di casa. Terza posizione per Massa davanti a Magnussen. Quinto tempo per Daniel Ricciardo che precede ancora una volta Sebastian Vettel. Soltanto settimo Fernando Alonso Chiudono la top ten Kvyat, Hulkenberg e Perez. Raikkonen fuori alla Q2: partirà dodicesimo. Brutto incidente per Lewis Hamilton durante la Q1 per un guasto ai freni: brutto impatto alla curva Sachs e solo quindicesima posizione in partenza. Gutierrez partirà con  3 posizioni di penalità per l’incidente con Maldonado a Silverstone.

GRIGLIA DI PARTENZA DEL GRAN PREMIO DI GERMANIA:

1. Nico Rosberg Mercedes 1’16”540
2. Valtteri Bottas Williams 1’16”759
3. Felipe Massa Williams 1’17”078
4. Kevin Magnussen McLaren 1’17”214
5. Daniel Ricciardo Red Bull 1’17”273
6. Sebastian Vettel Red Bull 1’17”577
7. Fernando Alonso Ferrari 1’17”649
8. Daniil Kvyat Toro Rosso 1’17”965
9. Nico Hulkenberg Force India 1’18”014
10. Sergio Perez Force India 1’18”035
11. Jenson Button McLaren 1’18”285
12. Kimi Raikkonen Ferrari 1’18”273
13. Jean-Eric Vergne Toro Rosso 1’18”285
14. Romain Grosjean Lotus 1’18”983
15. Lewis Hamilton Mercedes No Time
16. Adrian Sutil Sauber 1’19”142
17. Esteban Gutierrez Sauber 1’18”787
18. Jules Bianchi Marussia 1’19”676
19. Pastor Maldonado Lotus 1’20”195
20. Kamui Kobayashi Caterham 1’20”408
21. Max Chilton Marussia 1’20”489
22. Marcus Ericsson Caterham No Time

Q3- Negli ultimi dodici minuti di qualifiche, valevoli per stabilire la griglia di partenza delle prime dieci posizioni Nico Rosberg ha fatto registrare un tempo incredibile: 1’16″540, ma il leader del mondiale ha invaso la linea bianca alla prima curva con tutte e quattro le ruote. Sorpresa Williams: secondo Valtteri Bottas e terzo Felipe Massa. Ai piedi del podio Magnussen e Ricciardo. Sesto Sebastian Vettel che non sfrutta bene le gomme nuove. Settimo tempo per Alonso che non è riuscito a migliorare quanto fatto nella Q1 e nella Q2. Chiudono la top ten Kvyat, Hulkenberg e Perez.

Q2- Kimi Raikkonen, dopo due sessioni di prove libere incoraggianti, è escluso dalla Q3. Il finlandese della Ferrari non è riuscito a migliorarsi nell'ultimo tentativo ed ha chiuso col dodicesimo tempo. Sicuramente sulla prestazione di Raikkonen hanno inciso i problemi verificatisi nelle PL3 che lo hanno costretto a star fermo quasi tutta la mattinata. Nico Rosberg sempre primo davanti a Bottas, che sta volando sul circuito di Hockenheim. Terzo tempo per Massa. Ancora settimo Alonso. Fuori dalla Q3, oltre a Raikkonen, anche Button, Vergne, Gutierrez, Grosjean e Hamilton. Notizie sulle condizioni fisiche del pilota inglese provengono da Toto Wolff ai microfoni di Sky: "Lewis sta bene, è solo un po’ arrabbiato perché con questo incidente la gara si mette un po’ in salita per lui".

Q1- Prima parte di qualifiche caratterizzata dall'incidente di Lewis Hamilton. Il campione del mondo 2008 è finito violentemente contro le barriere alla seconda curva del Motodrome. Nella comunicazione radio con il team Hamilton, subito dopo il colpo contro le barriere, ha affermato: "Ragazzi, qualcosa si è rotto nei freni". Nella dinamica dell'incidente la monoposto in staccata è andata in testacoda picchiando con violenza sulle gomme di protezione. Sembra che sia stata l'avaria del disco del freno anteriore destro. Tutti hanno utilizzato le gomme Soft. Prima posizione per Nico Rosberg, che è uscito con tutte e quattro le ruote dalla linea bianca nell’unico giro buono del leader del mondiale. Secondo posizione per Daniel Ricciardo che precede Vettel. Fernando Alonso termina settimo, Raikkonen undicesimo. Eliminati Sutil, Bianchi, Maldonado, Kobayashi, Chilton ed Ericsson che non ha neppure portato fuori la monoposto. Qualificato Hamilton, ma escluso dalla Q2 per via dell’incidente.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views