GP Giappone 2013, Alonso: “Un risultato che fa morale, in India voglio il podio”

Dopo la gara Fernando Alonso si è presentato sorridente davanti ai giornalisti. Lo spagnolo, che da tempo si è rassegnato per il Mondiale, ha guadagnato punti su Hamilton e Raikkonen e con un sorpasso strepitoso è riuscito a vincere il duello con Nico Hulkenberg. Alonso nelle prossime gare spera di poter tornare a lottare per il podio:“Ho guadagnato quattro posizioni rispetto alla partenza. Questo risultato fa morale ed è importante per i Costruttori. Le Red Bull sono troppo superiori, anche le Lotus sono andate bene, dobbiamo provare a lottare per il podio con loro.”
Il record – Guadagnando dodici punti Fernando è diventato il pilota con il maggior numero di punti conquistati nella storia della F1. A onor del vero lo spagnolo ha sfruttato, oltre alle sue qualità, il cambio di sistema dei punteggi:“Sono contento di essere il pilota con più punti nella storia di uno sport, è una delle mie qualità quella di fare tnati punti ogni settimana. Ora è un po’ più facile perché è cambiato il sistema di punti, ma quando qualcun altro mi supererà qualcuno non lo ricorderà più. Oggi è giusto festeggiare.”
Massa – Il brasiliano, che potrebbe passare alla Force India, si rammarica tantissimo per il drive through, che lo ha retrocesso al decimo posto. Massa in classifica adesso deve guardarsi da Grosjean: “Il drive through mi ha distrutto la gara. Si vede che ero troppo veloce ai box, credo non mi era mai successo. Il duello con Rosberg non conta perché lui aveva gomme nuove e io gomme usate. In India spero che la Ferrari sia competitiva.”