video suggerito
video suggerito

GP Giappone, Maldonado penalizzato di dieci posizioni

Il pilota venezuelano della Lotus utilizzerà il sesto motore della stagione ma il regolamento prevede che è possibile cambiarne solo cinque. Si tratta del secondo caso dopo Kvyat a Monza.
A cura di Vito Lamorte
70 CONDIVISIONI
Immagine

Non è cominciato affatto bene il weekend per Pastor Maldonado. Il pilota venezuelano della Lotus sarà penalizzato di 10 posizioni sulla griglia di partenza del Gran Premio del Giappone sul circuito di Suzuka per aver utilizzato il suo sesto motore della stagione. Per il venezuelano della Lotus si tratta del sesto motore termico della stagione, quindi scatta la penalità. Da quest'anno il regolamento permette l'utilizzo di cinque motori. La Lotus di Maldonado è la seconda monoposto ad essere sanzionata dopo la Toro Rosso di Daniil Kvyat. Il pilota russo era stato il primo a dover montare il sesto motore termico Renault sulla sua Toro Rosso a Monza, arretrando dall'undicesimo posto in griglia fino al ventunesimo. In entrambi i casi si è trattato di propulsori francesi, ma la cosa non deve stupire, visto che Remi Taffin aveva già detto di attendersi delle penalità in questo finale di stagione. La cosa curiosa è che il nuovo regolamento legato a queste situazioni prevede che le posizioni di arretramento vengano scontate per intero e per questo motivo, se Maldonado si qualificherà oltre il dodicesimo posto, dovrà scivolare indietro di qualche posizione anche la settimana prossima a Sochi in Russia.

Pastor Maldonado nella sessione di prove libere del Gran Premio del Giappone di stamane ha confermato i problemi della sua Lotus piazzandosi al sedicesimo e al diciassettesimo posto.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views