GP Giappone, Vettel: “Ci abbiamo provato”
Sebastian Vettel si prende il terzo posto del Gran Premio del Giappone e, vedendo come era iniziato il weekend, si tratta di un buon risultato ma se abbiamo imparato una cosa del tedesco negli scorsi mesi è che non si accontenta mai. Fino all'ultima sosta era secondo, ma Nico Rosberg ha anticipato il pit stop ed è riuscito a soffiargli la piazza d'onore: "Ci abbiamo provato. Pensavamo di essere al sicuro perché le gomme erano in condizioni discrete. Credo che Nico sia rimasto sorpreso del passo che ho avuto nel suo giro di uscita, inoltre ero contento del mio giro di rientro, ma è stata una questione di un paio di decimi". Sebastian è rimasto col dubbio che se fosse rientrato un giro prima forse la possibilità di mantenere il secondo posto era reale: "Se fossimo rientrati ai box un giro prima sarebbe stato tutto più impegnativo per Nico, perché non è così semplice rimanere vicino alla vettura che ti precede nelle parti veloci della pista. Non so se sarebbe bastato, però forse ho sottostimato il suo giro d'uscita, ma con il senno di poi è sempre facile parlare".
Il pilota tedesco ha tracciato un bilancio positivo della gara nipponica: "In ogni caso dico che è stata una bella giornata, nella quale abbiamo fatto un bel recupero, perché venerdì le cose non erano andate troppo bene per noi: c'era il bagnato, ma non avevamo trovato delle sensazioni positive. Sabato però abbiamo lavorato bene, facendo una buona qualifica e trovando il passo per artigliare un altro podio oggi".
Raikkonen: "Fatto il massimo possibile"
Kimi Raikkonen è abbastanza soddisfatto del quarto posto nel GP di Suzuka: "Abbiamo fatto il massimo possibile nonostante la nostra posizione di partenza. Avevamo una buona velocità, ma qui è molto difficile superare. Abbiamo provato a superare Bottas al pit stop scegliendo anche le gomme migliori, ed è andato tutto bene, ma avremmo potuto fare molto meglio". Il pilota finnico è soddisfatto dei progressi mostrati dalla Ferrari nelle ultime gare che fanno ben sperare per il futuro: "Vorremmo essere la prima forza nel Mondiale, ma se guardiamo la scorsa stagione possiamo dire di aver fatto un lavoro fantastico. Dobbiamo continuare così e cercare di migliorare. Guardiamo con fiducia al risultato odierno ma già dalla prossima gara dobbiamo fare ancora meglio ed ottenere il massimo".