GP Giappone, Vettel: “Non siamo i favoriti ma lotteremo”
Una giornata che non ha regalato segnali di nessun genere. Così potremmo riassumere le prime due sessioni di prove libere del Gran Premio del Giappone. La pioggia caduta sul circuito di Suzuka ha impedito alla squadra di farsi un'idea concreta su quali potrebbero essere i valori in pista. Sebastian Vettel, pilota più discusso della settimana, ha confemato quella che era stata l'impressione da fuori, ovvero aver preferito prendere il feeling con la sua Ferrari anche con il bagnato che provare a spingere. Non due grandissimi risultati per Seb ma la pista era davvero in condizioni difficili. Il quattro volte campione del mondo ha dichiarato: "In queste condizioni io credo che sia il pilota che deve decidere se continuare a girare per capire le gomme e le condizioni della pista. In certi momenti ha piovuto davvero forte, specialmente alla fine, ma io sono rimasto in pista perché volevo trovare il ritmo, anche se è difficile fare un confronto, perché in quel momento le condizioni erano peggiori. Dunque, non è stata la giornata migliore per trarre delle conclusioni".
Dopo la vittoria di Singapore, Sebastian Vettel non vuole fare proclami ma assicura che ce la metteranno tutta per sfruttare ogni opportunità: "Non possiamo fare nessuna promessa, se non quella di mettercela tutta per sfruttare le opportunità che si presenteranno ogni domenica, poi vedremo come sarà andata. Comunque non siamo i favoriti nella corsa al titolo e neppure alla vigilia di questo weekend. Dobbiamo mantenere i piedi per terra".
Raikkonen: "Imparare da situazioni come questa"
Di poche parole, come sempre, Kimi Raikkonen subito dopo la chiusura della prima giornata di prove a Suzuka: "La pioggia ha inciso molto ma domani non dovrebbe piovere. Vediamo. E' stata una giornata come tante. Cercheremo di imparare da situazioni come questa per tirare fuori il meglio".