GP Gran Bretagna: il podio di Alonso nasconde i problemi della Ferrari

Da mesi Fernando Alonso mostra sempre grande serenità sia dopo le vittorie sia dopo le sconfitte. Chi gli è vicino dice che il merito della sua serenità è dei testi giapponesi che il pilota della Ferrari legge quotidianamente. Il ‘Samurai solitario’ spesso su Twitter ha postato frasi piene di significato. Ieri dopo le disastrose qualifiche di Silverstone il pilota spagnolo ha detto: “Oggi siamo andati malissimo, magari domani sarà tutto diverso. Io arriverò quinto o sesto e Vettel si ritirerà”. La frase di Alonso dopo il GP di Silverstone assume una luce completamente diversa.
Podio per Fernando – La gara di Alonso è stata ottima. Fernando non è partito benissimo, ma dopo aver superato Ricciardo e Grosjean lo spagnolo ha iniziato a gestire le gomme. Dopo il primo pit stop in un solo giro l'asturiano ha superato Raikkonen, Grosjean e Vergne. Nella lunga fase centrale Fernando non ha forzato il ritmo. Dopo il ritiro di Vettel, quando è rientrata la Safety Car, lo spagnolo è tornato ai box per montare gomme nuove per gli ultimi giri, che sono stati fantastici. Alonso ha superato Perez, Ricciardo, Sutil e Raikkonen e si è preso il terzo posto, che avvicina ancora di più la Ferrari numero 3 al pilota campione del mondo, che ora ha ventuno punti di vantaggio.
Otto punti per Felipe – Molto bella anche la gara di Massa. Felipe, che ieri aveva deluso in prova, dopo poche curve era già in quinta posizione. Il brasiliano, che al decimo giro ha forato la posteriore sinistra, è stato bravissimo a sfruttare le due Safety Car. I sorpassi effettuati negli ultimi sette giri hanno regalato a Massa un sesto posto preziosissimo, che rilancia l’immagine del brasiliano anche agli occhi di Montezemolo e Domenicali, che molto presto decideranno il suo futuro.