GP Gran Bretagna, Raikkonen: “Spero di conoscere il mio futuro il prima possibile”
Un conferenza stampa rapida e indolore quella che apre il weekend di Silverstone. Sta per partire il nono appuntamento del Mondiale 2015 di Formula 1 che farà tappa in uno dei tempi del motorsport. Il circuito di Silverstone fa parte della storia di questo sport ed è sempre un appuntamento molto atteso. Protagonista della conferenza è stato Kimi Raikkonen che ha risposto a domande su diversi argomenti. Il campione del mondo 2007 è risultato il pilota più amato nel sondaggio GPDA e a chi gli ha chiesto cosa si prova ad avere un riconoscimento del genere ha risposto a suo modo: "Ovviamente è una cosa positiva. Meglio avere i fan che non averli. Evidentemente piaccio a qualcuno. Mi fa piacere avere fan. Non so cosa apprezzano di me, dovremmo chiederlo a loro".
Uno dei temi più discussi intorno al pilota finlandese è quello del suo rinnovo con la Ferrari: "Io non so nulla più di voi. Sono loro che devono prendere delle decisioni. Io cercherò di fare del mio meglio. Spero di conoscere il mio futuro il prima possibile". A chi gli chiede se l'incidente di Spielberg potrà incidere nel suo prosieguo, Kimi risponde così: "È una gara nuova e si parte da zero. Ho avuto incidenti in passato e li avrò in futuro ma fa parte delle gare".
Molti hanno parlato degli aggiornamenti alla SF15-T e del fatto che lo avrebbero sfavorito rispetto a Vettel: "Non vedo perchè non dovrebbe piacermi la macchina. E' migliorata, forse non sarà la migliore ma ha fatto passi da gigante rispetto all'anno scorso. Le cose possono sempre andare meglio. Abbiamo fatto una strada lunghissima dallo scorso campionato ma la gente se ne dimentica. Noi stiamo lavorando per migliorare ancora".
Bottas: "E' una delle mie piste preferite"
Valtteri Bottas è uno dei piloti più chiacchierati degli ultimi tempi per i suoi risultati in pista e perchè il suo nome è stato spesso accostato alla Ferrari. Il finnico lo scorso anno ha agguantato il secondo gradino del podio e ha ribadito il suo apprezzamento per la pista britannica: "E' una delle mie piste preferite che si adattano molto alla mia guida e alla macchina. Abbiamo degli aggiornamenti da portare in pista e non vedo l'ora di scendere in pista". Bottas è convinto che la Williams continuerà a crescere nelle prossime gare: "Gli aggiornamenti che abbiamo portato in Austria ci hanno dato un bel carico aerodinamico, adesso dobbiamo vederli qui. Siamo in costante miglioramento e stiamo facendo le cose giuste. Dall'anno scorso ogni piccolo pezzo che abbiamo messo sulla macchina ci ha portato dei miglioramenti. Dobbiamo continuare così".
Button: "E' una gara speciale per me"
Jenson Button è il padrone di casa a Silverstone e, nonostante il periodaccio suo e della McLaren, è molto contento di correre in terra britannica: "Questa è una gara speciale per me. Il pubblico sarà qui se ci sarà il sole o se pioverà. Non vedo l'ora che inizi il weekend". A chi gli chiede se vuole fare delle richieste alla McLaren, il campione del mondo 2009 risponde sicuro: "Non si parla dei problemi in conferenza stampa ma si discute all'interno del team. C'è molta fiducia e speriamo di fare il meglio. È il mio Gran Premio di casa e cercherò di fare il meglio".
Lo scorso weekend in Gran Bretagna c'è stata l'ultima tappa del calendario di Formula E ma Button non è convinto: "Non ho visto la gara e non credo di volerne mai guidare una. Non mi interessa. Il motorsport ha bisogno del motore e per me è importante".
Infine parla dei risultati del sondaggio GPDA: "Non credo che ci siano sorprese nei risultati. È positivo sentire l'opinione dei tifosi che ci guardano dal vivo o da casa. È bello vedere come ci siano tante idee e tanti aspetti interessanti".
Ericsson: "Dobbiamo combattere"
Marcus Ericsson non ha brillato particolarmente in questo inizio di stagione ma è fiducioso per il prosieguo del Mondiale: "L'atmosfera è buona nel team. Felipe (Nasr) finora sta andando meglio di me ma sto cercando di rimettermi in pista". Il pilota svedese è convinto che la Sauber accrescerà presto i suoi livelli di competitività: "Penso che fino all'estate sarà difficile per noi ma dopo avremo una buona base di aggiornamenti da testare e mettere in pista. Dobbiamo combattere e cercare di essere sempre competitivi".
Maldonado: "Spero di arrivare a punti"
Pastor Maldonado è stato uno dei protagonisti della gara in Austria. Il venezuelano è ormai in zona punti da due gare ma a Silverstone non si è mai classificato nella top ten: "Spero di arrivare a punti anche qui". Non poteva mancare la domanda sulla battaglia con Verstappen: "E' stata una gran battaglia ed è stato bello e divertente. Un paio di volte siamo stati molto vicini ma sono contento che i commissari ci hanno permesso di continuare a lottare. L'inizio della gara non era stato ottimo ma dopo grazie al lavoro di squadra siamo riusciti ad arrivare fino in fondo".
Stevens: "Sono molto emozionato"
Will Stevens è molto emozionato di poter correre sul circuito britannico per la prima volta con una monoposto di Formula 1. Il classe 1991 di Rochford ha commentato così: "Sono molto emozionato. Vedere già gente il venerdì sarà bellissimo. Prima lo guardavo dalle gradinate ora sono qui. Essendo britannico sono venuto qui a vedere la gara e ne ho visto tante belle. La prima volta che sono stato qui risale a 12 anni fa". Stevens ha poi parlato della Manor e di come sta provando a crescere: "In certi momenti delle prove in Austria siamo andati bene ma dopo le condizioni della pista non ci hanno permesso di fare meglio. Porteremo aggiornamenti qui e speriamo di poterli sfruttare al meglio".