Gp Hockenheim, gli organizzatori: “Nessun accordo con la Fia per il 2017”

Il World Motor Sport Council ha diffuso il calendario della stagione 2017: tra i Gran Premi presenti, un po' a sorpresa, c'è anche quello di Hockenheim. La pista tedesca è tornata ad ospitare l'evento in questa stagione, dopo che nel 2015 il Gp di Germania non si era disputato.
Hockenheim interessata, ma senza rischi
Dal 2007 è stata stabilita l'alternanza tra le due piste tedesche, Hockenheim e Nurburgring, ma entrambi i circuiti hanno dei problemi finanziari. Proprio per questo la prima è stata inserita nel calendario, ma con un asterisco, così come Canada e Brasile: la disputa del Gran Premio, infatti, non è ancora certa. A renderlo noto sono stati gli organizzatori stessi che, attraverso un comunicato, hanno comunicato: "Il circuito di Hockenheim è stato inserito in modo provvisorio in quanto non c'è stato nessun negoziato e nessun accordo per la stagione 2017. Noi siamo sicuramente interessati se il Nurburgring decidesse di non ospitare l'evento, ma solo se si verificassero le giuste condizioni, senza rischi economici per noi".
La situazione del circuito di Hockenheim, infatti, non è delle più rosee. Il circuito versa in condizioni economiche difficili e solo quest'anno è tornato ad ospitare la Formula 1. Secondo il principio dell'alternanza tra le due piste tedesche toccherebbe al circuito del Nurburgring ospitare le monoposto nella stagione 2017, ma sembra difficile che ciò possa avvenire; l'ultima volta fu nel 2013, l'anno successivo la tappa fu annullata per mancanza di fondi e da quel momento il circus non ha più messo piede sul tracciato. Per la stagione 2017 l'unica alternativa sembra Hockenheim, ma la Germania rischia seriamente di non avere il proprio Gp la prossima stagione.