video suggerito
video suggerito

GP Italia, Alonso dopo le libere: “Domani speriamo di regalare un sorriso ai fan”

La prima giornata di attività a Monza può infondere una moderata fiducia con lo spagnolo quarto al termine di entrambe le sessioni di prove e Raikkonen addirittura terzo nelle PL2. Kimi: “Giornata impegnativa, ma positiva”
A cura di Vito Lamorte
86 CONDIVISIONI
fernando alonso monza 2014

"Ci stiamo preparando per domani e spero proprio che riusciremo a regalare un bel sorriso a tutti i nostri fan che già oggi erano qui sulle tribune". Sono queste le parole di Fernando Alonso dopo le prove libere 2 del Gran Premio d'Italia dove le Ferrari sono parse in palla e si sono piazzate in seconda fila dietro le Mercedes. Il pilota spagnolo della Ferrari ha raccolto il quarto tempo posizionandosi alle spalle del compagno Kimi Raikkonen e la stessa posizione nelle prove del venerdì mattina. Alonso vuole ben figurare a Monza e la sua voglia traspare dalle parole del bicampione di Oviedo: "Per varie ragioni, il venerdì a Monza è sempre un po’ diverso rispetto agli altri, con un significato particolare per il nostro team visto che si tratta della gara di casa". Il pilota numero 14 del Cavallino ha poi ricordato come questo tracciato non è speciale solo per i ferraristi ma lo è  per gli appassionati di motorsport di ogni età e nazionalità, viste le peculiarità velocistiche: "Le caratteristiche del tracciato, lo rendono unico nel suo genere. Giri con pochissimo carico aerodinamico, la macchina è velocissima sui rettifili e molto più leggera nelle curve e, come è accaduto oggi, spesso si è costretti a provare diverse configurazioni aerodinamiche. In generale, sono abbastanza soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto sul setup e sulle gomme, specialmente per quanto riguarda i tempi che sono riuscito a fare con tanta benzina. Verso la fine eravamo un po’ preoccupati circa la possibilità che ci fosse un problema, ma siamo tornati in pista per fugare ogni dubbio e tutto sembrava assolutamente normale".

RAIKKONEN – Kimi Raikkonen sembra esser tornato ai suoi livelli. Dopo la buona prova di Spa, il pilota finlandese sta crescendo weekend dopo weekend ed è molto soddisfatto delle prove di oggi: "È stata una giornata veramente impegnativa, ma anche positiva. Abbiamo sfruttato al massimo ogni minuto a disposizione in entrambe le sessioni, riuscendo a provare tutto quello che dovevamo fare del nostro programma". Dopo il settimo tempo delle prove libere 1, Raikkonen nel pomeriggio si è posizionato al terzo posto della graduatoria: "Al mattino ci siamo concentrati sulla valutazione delle diverse configurazioni aerodinamiche, alla ricerca del miglior livello di carico aerodinamico, poi nel pomeriggio abbiamo optato per una soluzione intermedia che è sembrata produrre i migliori risultati con entrambe le mescole".

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views