GP Italia: esordio agrodolce per Fisichella
Benino la prima sessione, molto male la seconda. E' questo il bottino guadagnato dal pilota romano Giancarlo Fisichella al termine della prima sessione di prove libere, svolte al volante della Ferrari. La giornata era cominciata bene per l'ex pilota della Force India con un convincente 8° posto ed un paio di posizioni davanti al compagno Kimi Raikkonen.
Ma l'entusiasmo del mattino si è presto trasformato in pessimismo pomeridiano. Nel pomeriggio il romano ha corso più dà pilota di Force India che di Ferrari piazzandosi in ultima posizione. C'è però un attenuante. Nella seconda sessione di prove c'è stata una classifica strana dovuta ai numerosi esperimenti fatti dalle case.
E' così capita che in testa al venerdì ci sia l'ex compagno di squadra del romano ossia Adrian Sutil (attenzione alle vetture indiane sempre al top in termini di velocità, arma fondamentale in quel di Monza) seguito da Grosjean e Alonso. Mentre deludono i piloti in lotta per il titolo delegati nelle ultime posizioni della classifica.
Francesco Geremia