GP Italia, Hamilton: “Weekend perfetto”
Sembra davvero imbattibile Lewis Hamilton. Il pilota britannico vince il Gran Premio di Monza ed è sempre più padrone del Mondiale di Formula 1 2015. L'investigazione giunta nei confronti della Mercedes durante la gara, che avrebbe potuto compromettere il suo cammino, è stata archiviata con un nulla di fatto e ora Lewis può festeggiare fino in fondo. Con la vittoria di oggi il campione in carica va a 53 punti da Nico Rosberg e a 74 da Sebastian Vettel. Hamilton è molto soddisfatto di quanto ha fatto a Monza: "Questo weekend è stato semplicemente fantastico, perfetto direi. Non so nemmeno se ho mai avuto un altro weekend simile a questo. Questo circuito è speciale per me come per tutti i piloti. Quando sei sul gradino più alto di quel podio ti senti incredibilmente orgoglioso di far parte dei grandi che sono saliti quassù. Vedere un mare di fan come da nessuna altra parte, ovviamente la maggior parte erano in rosso ma è così emozionante stare là sopra". Lewis ha esaminato la gara in maniera impeccabile e ha fatto i complimenti a Vettel e Massa: "La gara è stata fantastica. Ho fatto una buona partenza. Per tutti penso non sia stato facile gestirla e dopo la prima curva si è trattato solo di volare via, tenere a bada le gomme e aumentare progressivamente il gap con quelli dietro di me. In generale sono riuscito a tenere tutto sotto controllo, ero a mio agio con il bilanciamento, che è stato perfetto per tutta la gara, il mio preferito fino ad ora. Negli ultimi giri mi è stato detto di spingere: pensavo di avere già un bel vantaggio a disposizione ma sono comunque riuscito a fare quello che mi avevano chiesto. Complimenti a Sebastian e Felipe, so che questi due hanno spinto al massimo per molto tempo, quindi sono molto fiero di essere salito su quel podio insieme a loro".
Il due volte iridato ha saputo del ritiro di Rosberg durante la conferenza stampa: "Non lo sapevo. Penso che la nostra prestazione, la mia prestazione di oggi… devo davvero togliermi il cappello davanti al mio team: hanno fatto un lavoro notevole negli ultimi due anni e non posso ringraziarli abbastanza. La costante attenzione ai dettagli. I miglioramenti che apportano quando rientrano alla base a Brackley e Brixworth… Non ho mai visto nulla di simile. Sono incredibilmente grato per tutto quello che hanno fatto".
Rosberg: "Non poteva andare peggio"
Il pilota più deluso del weekend è sicuramente Nico Rosberg. La rottura della power unit arrivata a due giri dal termine potrebbe aver tagliato le sue velleità di titolo: 53 punti sono una montagna da recuperare se Lewis Hamilton continua ad andare così veloce: "E' stato proprio brutto. Il weekend era già andato abbastanza male, ma il motore si è rotto proprio quando pensavo di poter attaccare Vettel, perché le sue gomme erano già abbastanza consumate e io invece avevo trovato un buon ritmo. Non poteva andare peggio". La situazione nel Mondiale ora si è complicata molto per il tedesco: "Il campionato ora è molto difficile, ma io continuerò a lottare come ho sempre fatto fino ad oggi".